Alexa Unica Radio
image001 1

Le proposte del PE per combattere ingerenze straniere e disinformazione

La commissione speciale sulle ingerenze straniere e la disinformazione del Parlamento ha realizzato un’indagine



La commissione speciale sulle ingerenze straniere e la disinformazione del Parlamento ha realizzato un’indagine su come le potenze straniere compromettono i processi democratici nell’UE.

Il testo è stato approvato con 552 voti favorevoli, 81 contrari e 60 astensioni.
Nella relazione finale della commissione INGE si evidenzia una generale mancanza di consapevolezza della gravità dell’ingerenza straniera e della manipolazione delle informazioni. Condotte prevalentemente da Russia e Cina, aggravata dalle lacune legislative e dall’insufficiente coordinamento tra i Paesi UE.
Nell’aggressione in corso contro l’Ucraina, il governo russo ha dimostrato infatti che “anche le informazioni possono essere trasformate in un’arma”.

Poiché la Russia diffonde “attività di disinformazione caratterizzate da una malevolenza e una portata senza precedenti” per ingannare i suoi cittadini e la comunità internazionale sulla guerra. Il Parlamento accoglie con favore il divieto recentemente introdotto in tutta l’UE nei confronti di mezzi di propaganda russi quali Sputnik TV e RT.

Il Parlamento esorta l’UE a creare una strategia per far fronte alla disinformazione, che includa sanzioni specifiche contro le ingerenze straniere e le campagne di disinformazione. Inoltre, i deputati insistono sul coinvolgimento delle organizzazioni della società civile nella sensibilizzazione dell’opinione pubblica e nella diffusione di informazioni generali, come ad esempio le migliori pratiche adottate da Taiwan. Sottolineano inoltre l’esigenza di una cooperazione per un’azione a livello globale con i paesi che condividono gli stessi princìpi.
La commissione speciale sulle ingerenze straniere in tutti i processi democratici nell’Unione europea, inclusa la disinformazione è istituita nel giugno 2020.


About Carla Corriga

Ciao, sono una ragazza di ventitré anni, frequento il corso di beni culturali e spettacolo all'Università di Cagliari. Mi definisco una persona ambiziosa, con tanta voglia di imparare e crescere, credo che quello che mi aspetterà qua con voi sarà bellissimo e divertente. Non vedo l'ora di iniziare !

Controlla anche

Il ritorno del Green Pass, per favorire la mobilità in tutto il mondo

Il temuto certificato verde elettronico potrebbe sostituire l’attuale certificato internazionale di vaccinazione, al fine di …