Alexa Unica Radio

“Voci dalla Laguna”, il volume dedicato alla Laguna di Santa Gilla

A Cagliari un volume dedicato alla Laguna di Santa Gilla


Giovedì 9 dicembre alle ore 18.00 nella Cagliari Airport Library vi sarà la presentazione di “Voci della Laguna”.

Il volume che la fotografa Marina Federica Patteri ha dedicato alla Laguna di Santa Gilla, si caratterizza per la sua natura di “metalibro”.

Ciascuna fotografia è accompagnata da contenuti digitali online (foto, testi, approfondimenti) ai quali si accede tramite dei QR-code posti accanto alle immagini.

Tali contenuti cambiano nel corso del tempo rendendo la consultazione del libro un’esperienza dinamica e multidimensionale.
“Voci dalla Laguna” racconto con le immagini una giornata immaginaria trascorsa lungo le rive di Santa Gilla.

Si inizia a Giorgino nel punto in cui mare e laguna si incontrano, per poi concludersi la notte nella sponda orientale.

Da qui è possibile vedere luci e fumi degli impianti di Macchiareddu situati nella riva opposta.
Il volume è parte di un progetto di sensibilizzazione sull’importanza della salvaguardia della laguna di Santa Gilla. All’incontro, moderato da Carmen Salis, interverranno l’autrice e la curatrice delle grafiche Viola Orgiano.

Biografia dell’autrice


Nata a Dorgali nel 1985 e cagliaritana d’adozione, Marina si appassiona fin dall’infanzia alla fotografia.

Nel corso degli anni il suo stile evolve verso una narrazione per immagini nella quale i soggetti catturati sono raccontati attraverso gli elementi poetici.
Tra i progetti di Marina vi sono “Approdi Mediterranei” (2017), “Villaggio Pescatori” (2017), “Finestre su Dorgali” (2018), “Cagliari, fantastiche realtà”(2018), “Tempesta Serena” (2021). Nella loro diversità, tali lavori evidenziano l’amore e l’interesse dell’autrice per ambientazioni mediterranee che si ibridano con realtà urbane e antropizzate della Sardegna.
Dal 2019 Marina è impegnata nel progetto “Voci dalla Laguna” dedicato alla Laguna di Santa Gilla.

Le immagini sono fin qui esposte a Cagliari e Capoterra secondo un itinerario ideale che nei prossimi mesi toccherà gli altri Comuni bagnati dalla Laguna.
Dal 2020, inoltre, Marina ha avviato una collaborazione con le Edizioni Kappabit che ha portato alla pubblicazione del volume fotografico “Voci dalla Laguna”, contenente le immagini del progetto. I lavori di Marina sono consultabili nel suo sito www.marinafederica.com.

Sito web di Marina Federica Patteri: www.marinafederica.com/ Mail priva di virus. www.avg.com

About Elena Marongiu

Diplomata presso l'Istituto Tecnico Commerciale E. Mattei di Decimomannu (SU) con titolo di Ragioniere Perito Commerciale Programmatore il 6 luglio 2015. Laureata in Lingue e Comunicazione il 14 novembre 2018 presso l'Università degli Studi di Cagliari. Appassionata di autobiografie scritte e visive e libri che trattano i temi della società contemporanea e moderna

Controlla anche

Balletto in due atti ispirato al romanzo di Victor Hugo

Con un originale balletto in due atti un viaggio nella Francia del XV secolo a …