Voci dalla Laguna 0

Capoterra: “Voci dalla Laguna” in esposizione.

“Voci dalla Laguna” il progetto fotografico di sensibilizzazione sulla Laguna di Santa Gilla in Esposizione a Capoterra.

“Voci dalla Laguna”, il progetto fotografico e artistico della fotografa Marina Federica Patteri per la sensibilizzazione sulla Laguna di Santa Gilla, sarà esposto a Capoterra dal 5 al 7 novembre nella Casa Melis, con inaugurazione alle ore 17.00. Sabato 6 alle ore 18.00, inoltre, vi sarà la presentazione del volume fotografico “Voci della Laguna”, edito dalla Kappabit, a cura di Carmen Salis.

Le immagini, raccolte nell’arco di due anni, descrivono la laguna di Santa Gilla dal punto di vista dell’incanto e della poesia dei suoi paesaggi. Negli scatti l’area lagunare è mostrata da vari punti e in differenti momenti della giornata. Accanto alla narrazione della poesia vi è inoltre quella del degrado e dell’antropizzazione incontrollata dell’area.

Realizzato con il patrocinio dei Comuni di Cagliari, Capoterra ed Elmas; “Voci dalla Laguna consiste” in un ciclo di eventi aventi per filo conduttore la narrazione artistica e fotografica della Laguna di Santa Gilla. Il progetto si pone in tal modo l’obbiettivo di contribuire al recupero dell’area lagunare, riaffermandone dunque la centralità storica e identitaria.

Le iniziative previste nell’ambito di “Voci dalla Laguna”, che si concluderà a maggio 2022; sono una mostra fotografica itinerante che, dopo essere stata esposta a Cagliari e, a breve a Capoterra; sarà allestita nei Comuni lagunari di Capoterra e Assemini; dei seminari fotografici “sul campo” che si svolgeranno sulle rive della Laguna; dei reading poetici, uno spettacolo musicale, e infine la pubblicazione di un volume fotografico interattivo a cura delle Edizioni Kappabit.
“Voci dalla Laguna” nasce dalla collaborazione tra l’associazione Casa di Prometeo, l’Ente Concerti Città di Iglesias, le Edizioni Kappabit.

About Emanuele Loddo

Nato a Carbonia, proveniente da Portoscuso (Sud Sardegna), studente di Beni Culturali e Spettacolo all'Università di Cagliari.

salzburg g66501d077 1920

Stand By mostra collettiva per Domus de Luna

Il Centro Fotografico Cagliari di Cristian Castelnuovo in collaborazione con Castia Art e Domus de …