Alexa Unica Radio

“Voci dalla Laguna”

Mercoledì 29 settembre alle ore 10.30. Nella sala conferenze della MEM in via Mameli 164 a Cagliari vi sarà la presentazione alla stampa di “Voci dalla Laguna”

“Voci dalla Laguna” è il progetto per la valorizzazione e la salvaguardia della Laguna di Santa Gilla attraverso i linguaggi della fotografia e della poesia ed è ideato dalla fotografa Marina Federica Patteri.

All’incontro interverranno:

  • l’Assessore della cultura e spettacolo del Comune di Cagliari, Maria Dolores Picciau;
  • i rappresentanti delle amministrazioni di Elmas e Capoterra;
  • la fotografa e autrice Marina Federica Patteri;
  • la curatrice grafica del progetto, Viola Orgiano;
  • il presidente dell’Ente Concerti di Sardegna, Carlo Erriu.

Il progetto consiste in un ciclo di eventi che hanno per filo conduttore la narrazione artistica e fotografica della Laguna di Santa Gilla. L’obiettivo è contribuire al recupero di Santa Gilla ed anche riaffermare la sua centralità storica e identitaria nell’area del cagliaritano.

Le iniziative previste sono:

  • una mostra fotografica itinerante che verrà esposta nei Comuni lagunari di Cagliari, Elmas, Capoterra e Assemini;
  • quattro seminari fotografici “sul campo” gratuiti che si svolgeranno sulle rive della Laguna.
  • due reading poetici anch’essi dinanzi alle acque lagunari;
  • uno spettacolo musicale;
  • la pubblicazione di un volume fotografico interattivo che è curato dalle Edizioni Kappabit.

Le attività del progetto prenderanno avvio il primo d’ottobre e cominceranno con l’esposizione fotografica in Sa Manifattura.

Le immagini che sono state raccolte nell’arco di due anni da Marina Federica Patteri, descrivono la laguna di Santa Gilla dal punto di vista dell’incanto e della poesia dei suoi paesaggi. Negli scatti l’area lagunare è mostrata da vari punti e in diversi momenti della giornata.

Accanto alla narrazione della poesia vi è quella del degrado e dell’antropizzazione incontrollata dell’area.

Il progetto “Voci dalla Laguna” nasce dalla collaborazione tra l’associazione Casa di Prometeo, le Edizioni Kappabit e l’Ente Concerti di Sardegna.

Informazioni su la Laguna di Santa Gilla

La laguna di Santa Gilla è situata nella costa meridionale dell’isola. Si trova tra i comuni di Cagliari, Elmas, Assemini e Capoterra. E’ estesa su una superficie di 15.000 ettari ed arriva sino alla foce del Fluminimannu e del Rio Cixerri.

L’importanza di quest’area non è solamente storica, infatti è legata all’area in cui sorgeva l’antica roccaforte giudicale di Santa Igia e per le sue risorse naturalistiche è tra le più interessanti aree umide dell’Unione Europea.

In quest’area di grande interesse floro-faunistico vivono tantissime specie di uccelli ed alcuni di essi sono rarissimi come ad esempio: fenicotteri rosa, cormorani, aironi.

Questi uccelli hanno fatto della laguna il loro habitat naturale e il luogo prediletto per la riproduzione. Lungo il percorso si trovano alcune postazioni per gli amanti del birdwatching che possono ammirare circa 70 tipi di uccelli ed esplorare l’area senza disturbarli.

About Aurora Catalano

Studentessa universitaria appassionata di musica.

Controlla anche

4c6f1ea2b67689ba5e04c8c81d234fc6 d2 small

Evento Inaugurale Europe Direct Regione Sardegna

Get Widget 18 novembre 2021 alle ore 16 presso la mediateca del mediterraneo a cagliari …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.