Alexa Unica Radio
PATRIZIO VS OLIVA ph SalvatorePastore S7A5511 medium

“Patrizio Vs Oliva” in scena a Nuoro e Macomer


Vita di un campione di pugilato – dal ring alla scena – con “Patrizio Vs Oliva”, la pièce tratta da “Sparviero-la mia storia”, il libro scritto a quattro mani da Patrizio Oliva e dal nipote Fabio Rocco Oliva (sua anche la drammaturgia dello spettacolo) che vede protagonista sulla scena il celebre boxeur Patrizio Oliva.

Una pièce tratta da “Sparviero-la mia storia”, la storia del pugile Patrizio Oliva andrà in scena a Macomer il 10 dicembre, a Nuoro sabato 11 dicembre e a Lanusei domenica 12 dicembre


“Patrizio Vs Oliva” in cartellone venerdì 10 dicembre alle 21 al Padiglione Tamuli delle ex Caserme Mura di Macomer. Lo spettacolo sarà replicato anche sabato 11 dicembre alle 20.30 al Bocheteatro di Nuoro e infine domenica 12 dicembre alle 21 al Teatro “Tonio Dei” di Lanusei. La pièce ripercorre la storia del protagonista mettendo idealmente a confronto il “guerriero” e l’uomo con la sua fragilità.
Storia di trionfi sportivi e tragedie, di vittorie e (rare) sconfitte in un’inarrestabile ascesa fatta di impegno e determinazione. Una passione nata quasi per caso, che colpisce come una “folgorazione” il ragazzino partenopeo quando vede per la prima volta il fratello indossare i guantoni. Il racconto affascinante e emozionante come un romanzo di un’esistenza dura e difficile, ricca di amarezze e successi. Ritratto del campione e dell’uomo dietro la maschera dell’atleta (quasi) invincibile.

“Patrizio Vs Oliva” mette a nudo la vulnerabilità dell’essere umano


“Patrizio Vs Oliva” mette a nudo la vulnerabilità dell’essere umano, del bambino che, diventato adulto, continua a “prendere a pugni” la vita. Una battaglia che continua anche fuori dal ring, dove Patrizio Oliva ha dovuto affrontare il dolore più grande con la morte del fratello. Il riferimento al mito e al favore degli dèi affiora nelle note di presentazione. Scorrendo la sua vita appare evidente come sia stata una qualche Ananke a seguirlo da vicino e le sue fatiche sportive ci ricordano le gesta di un semidio. La sua determinazione a prendere a pugni, più che gli avversari, le ferite della vita, hanno reso la sua parabola sportiva ineluttabile.
Ma nel ring aperto di un teatro, la sua storia ci racconta le peripezie, le crisi, gli ostacoli che ad ogni passo, ti fanno dubitare.

Il dilemma tra ring e teatro


Un interrogativo – il dilemma tra il ring e il teatro – che trova risposta proprio in “Patrizio Vs Oliva”. Ha già dato prova dei suoi molteplici talenti artistici. Ha spaziato dalla musica, con l’album “Resterò qui”, al cinema con “Il flauto”, al ruolo di Pulcinella in “Due ore all’alba”. Si è pure cimentato con un talent show come “Notti sul ghiaccio” condotto da Milly Carlucci su RaiUno e pure con il reality “L’Isola dei Famosi”.

About Daniele Mereu

Studente magistrale in Relazioni Internazionali (Studi Euro-Mediterranei) presso l'Università di Cagliari. Laureato in Scienze Politiche e diplomato in Relazioni Internazionali per il Marketing.

Controlla anche

Tre Bottoni e la Casa con le Ruote IMG 8715 medium

Teatro Ragazzi: “Tre Bottoni e la Casa con le Ruote” del Cada Die Teatro

Get Widget Liberamente ispirato al racconto “La casa di Tre Bottoni” di Gianni Rodari con …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.