Alexa Unica Radio
Laboratorio di critica letteraria

Il giudizio universale, laboratorio di critica letteraria

Il laboratorio di critica letteraria parte giovedì 4 novembre, con cadenza settimanale fino al 30 dicembre

 

Al via Il giudizio universale,  laboratorio di critica letteraria a cura di Alessandro Marongiu. In particolare la manifestazione avrà luogo a Cagliari da giovedì 4 novembre, con cadenza settimanale fino al 30 dicembre.

Il giudizio universale è un laboratorio aperto a tutti soprattutto per lettori appassionati, curiosi e intraprendenti. Ovvero quelli che vogliano sapere cos’è e come si scrive una recensione. Inoltre chi è e cosa fa un critico letterario e come si giudica un libro. Infine cosa distingua un buon libro da un libro che buono non è. Si tratta di un laboratorio di critca letteraria organizzato dall’agenzia Milkbar in collaborazione con l’associazione culturale Terra Atra, nato con un obiettivo ambizioso, leggere e quindi vivere meglio.

Gli incontri si svolgeranno in via Falzarego 35 nella sede del Polo bibliotecario. La sala potrà accogliere minimo 10, massimo 15 partecipanti. Allo stesso tempo non è richiesta nessuna particolare conoscenza pregressa. Il laboratorio sarà articolato in due moduli, uno teorico di otto ore su quattro temi: la critica letteraria, teoria e pratica della recensione; cos’è e come si fa una recensione; la critica letteraria: cenni storici; il mondo editoriale: cos’è e come non funziona; e uno pratico di dodici ore.

Concludendo per la parte pratica i partecipanti saranno chiamati a scrivere e discutere una recensione seguendo i canoni della critica letteraria e a simulare in tutto e per tutto la pratica del lavoro del recensore. Per la recensione si dovrà scegliere tra due romanzi: “Incendi. Racconto di fine estate“, di Alessandro Stellino (Il Maestrale, 2011) e “Chi ha ucciso Sarah?” di Andrej Longo (Sellerio, 2021). Invece per quanto riguarda la frequenza è richiesto il green pass e il rispetto delle norme di prevenzione del Covid-19.

About Isabella Murgia

Isabella Murgia nata a Sassari, ma vivo a Cagliari dalla quinta elementare. Diploma di Liceo scientifico, laurea triennale in filosofia. Passione per il giornalismo e l'informazione.

Controlla anche

Buffa AmiciFragili©Zani CasadioZAN 8709

“Amici Fragili” con Federico Buffa al Teatro Verdi di Sassari

Riflettori puntati sul giornalista e cronista sportivo Federico Buffa che rievoca tra parole, suoni e …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *