Alexa Unica Radio
cinema
cinema

Al cinema le storie di Cagliari e dei suoi “personaggi” nella rassegna ‘Nosu e is atrus’

Dal 20 ottobre al 3 novembre 2021, in programma al cinema Greenwich d’Essai di via Sassari la rassegna “Nosu e is atrus”. Il tema principale: racconti, personaggi e storia di Cagliari


La rassegna è organizzata dall’associazione culturale Babel con il contributo del Comune di Cagliari. Per tre mercoledì consecutivi propone la visione di cinque documentari realizzati in Sardegna dando al pubblico l’occasione di dialogare con gli autori. Le pellicole in programma sono nell’ordine Casteddu Sicsti e Forasdenosus del regista Paolo Carboni; Bar Seui di Andrea Deidda; L’Ultimo barbiere di Carrera Longa firmato da Antonio Maciocco, e Madre Acqua di Daniele Atzeni.

Gli appuntamenti al cinema

  • Il primo appuntamento è previsto per mercoledì 20 ottobre 2021 alle 19 con due documentari realizzati da Paolo Carboni. Casteddu Sicsti il primo film realizzato in cagliaritano che racconta la città sul finire degli anni ’60, combinando i linguaggi della messinscena cinematografica, con interviste e utilizzo di immagini di repertorio. A seguire Forasdenosus instant doc girato durante il periodo del lockdown. Le immagini di una Cagliari deserta nei suoi luoghi più iconici che mostra allo spettatore una prospettiva inedita della città.
  • Il secondo appuntamento è per mercoledì 27 ottobre 2021 con due cortometraggi vincitori del premio Kentzeboghes 2018, concorso cinematografico dedicato alle lingue minoritarie. Il documentario Bar Seui, firmato da Andrea Deidda, ricostruisce la storia di Armando. Il protagonista nel dopoguerra emigra dal paese di Seui per arrivare a Cagliari alla ricerca di un futuro migliore. È il racconto corale di un’emigrazione interna e di una comunità che negli anni è riuscita ad affermarsi in città. In programma un cortometraggio che porterà gli spettatori dall’altro capo dell’Isola. L’ultimo barbiere di Carrera Longa di Antonio Maciocco, racconta la storia del signor Gavino e dei 56 anni all’interno del suo salone da barbiere, una piccola bottega nel centro storico di Sassari di cui è testimone.
  • Il terzo appuntamento il 3 novembre 2021, con il lungometraggio Madre Acqua di Daniele Atzeni: sulla vita di Sergio Atzeni, scrittore amato di Cagliari, raccontata attraverso le testimonianze di chi lo ha conosciuto.

Sostegno e collaborazioni

La rassegna, oltre che con il sostegno del Comune di Cagliari, è realizzata in collaborazione con la Cineteca Sarda di Cagliari e l’associazione culturale Arvéschida. https://www.unicaradio.it/blog/2019/03/25/al-greenwich-la-proiezione-dei-corti-made-in-sardinia/
L’ingresso in sala sarà gratuito (esclusivamente con green pass) su prenotazione al numero 3515589016.

About Stefania Loi

Ambientalista, animalista e amante del pianeta Terra... la vita è un viaggio meraviglioso! Ottimista di nascita