gramsci

Musica e Cinema a Quartu: da Antonio Gramsci a Pietro Marras.

Da giovedì 19 a sabato 21 agosto con la pellicola sulla vita di Gramsci, i Rock in Trio in concerto e il grande ritorno di Piero Marras.

Tre giorni di Musica e Cinema a Quartu. Da giovedì 19 a sabato 21 agosto con la pellicola sulla vita di Antonio Gramsci a casa Olla; a seguire il giorno dopo in Piazza Santa Maria i ROCK IN TRIO in concerto; per poi chiudere sabato in Piazza 28 Aprile con il grande ritorno di Piero Marras.

Il film

Il 19 Agosto, alle ore 21.30 a Casa Olla gli spettatori potranno entrare “Nel mondo grande e terribile“, diretto da Daniele Maggioni, Maria Grazia Perria e Laura Perini. La pellicola racconta la vita e il pensiero di Antonio Gramsci negli anni del carcere. Il prigioniero Gramsci rievoca momenti del suo passato e combatte con il senso di abbandono che lo consuma. I testi e le parole del film sono tratti dalle Lettere dal Carcere e dai Quaderni dal Carcere per mantenere il maggior rigore filologico possibile senza rinunciare a uno sguardo e a una visione cinematografica originale. Antonio Gramsci è interpretato da Corrado Giannetti. Il film, prodotto da Tore Cubeddu, è stato realizzato con il contributo e il sostegno di Regione Autonoma della Sardegna; il Comune di Cagliari e la Fondazione Sardegna Film Commission.

La Musica

Il 20 agosto, ore 21.30 in Piazza Santa Maria, i ROCK IN TRIO si esibiranno in concerto. Un tuffo nei grandi successi del rock degli anni ’50 e anni ’80. La musica del gruppo è adatta a un pubblico di ogni età.

Il 21 agosto alle ore 21.30 in piazza 28 aprile è il turno di Piero Marras, con il suo show “Io mi racconto”; un excursus dalle hit da cantautore nazionale alla sua svolta in limba. Una compiuta “testimonianza di sé” da parte del cantautore nuorese, che abbraccia ben 50 anni di intensa vita artistica. “Io mi racconto” è la narrazione di “un’anima prensile” e insieme l’appassionato bilancio di un percorso artistico-identitario che ha tracciato un solco indelebile nella storia della musica sarda contemporanea. La performance, della durata di 1 ora e 45 minuti, comprende i brani più significativi, in lingua sarda e italiana, della pluriennale produzione musicale di Piero Marras.

About Emanuele Loddo

Nato a Carbonia, proveniente da Portoscuso (Sud Sardegna), studente di Beni Culturali e Spettacolo all'Università di Cagliari.

Ballerine dello spettacolo "Kyme"

“Kyme” di Maria Anzivino e Marcella Martusciello

Art Garage e Mandala Dance Company in scena “Kyme” di Maria Anzivino e Marcella Martusciell …