almalaurea ligios

Antonio Ligios entra nel Comitato AlmaLaurea

Antonio Ligios è entrato a far parte del Comitato scientifico-strategico del Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea.

Nominato dal Ministero dell’Università e della Ricerca, Ligios rappresenterà le istituzioni che appartengono al settore dell’Alta formazione artistica musicale e coreutica (AFAM). Settore che spazia dai conservatori di musica alle accademie di belle arti fino a quelle di danza e di arte drammatica. Direttore del Conservatorio Canepa di Sassari dal 2005 al 2011 Ligios ,rieletto per il triennio 2014-2017 e per il triennio 2017-2020, e nominato nel 2019 direttore del Conservatorio Rinaldo Franci di Siena .

Il riconoscimento si aggiunge ad altri ruoli nazionali che sta ricoprendo attualmente il direttore del Conservatorio senese.

Da quattro anni, infatti, Ligios è presidente della Conferenza nazionale dei conservatori di musica italiani. Inoltre ha ricevuto conferma di recente da Patrizio Bianchi, Ministro della Pubblica Istruzione,della sua posizione come membro del Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica per tutti gli studenti e fa parte del Tavolo permanente per il settore dell’Alta formazione artistica, musicale e coreutica (AFAM) istituito presso il Ministero dell’Università e della Ricerca per avanzare proposte per la riforma del settore.

All’interno di AFAM, in particolare, Ligios sarà presente quale esperto di sistema dell’A.N.V.U.R. l’Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario.

Il Consorzio Interuniversitario “AlmaLaurea” viene fondato nel 1994 da un gruppo di ricercatori dell’Università di Bologna con lo scopo di indagare il mondo della formazione superiore italiana sotto l’aspetto statistico. Nel 2000, il Consorzio ha creato AlmaDiploma. Quest’ ultimo è creato con l’obiettivo di realizzare una proficua connessione tra il sistema di istruzione secondario, l’alta formazione e il mondo del lavoro. Ad oggi, Almalaurea conta sull’adesione di 75 atenei italiani, del Ministero dell’Università e della Ricerca e di alcune istituzioni inserite nell’AFAM. Almalaurea è un servizio innovativo che si pone come punto di incontro fra università e aziende, rendendo disponibili on-line i curricula dei neolaureati. Per accedere a questi servizi è necessario, alla fine del proprio percorso di studi, compilare il questionario proposto da AlmaLaurea.

About Federico Ambu

Appassionato di calcio, storia, archeologia. Tifoso della Juventus, e amante del cinema di guerra e d' azione.

23 febbraio

Sensations: Puntata del 1 marzo 2024

Riascolta in podcast “Sensations”, il programma di Francesco Brett andato inonda il 1 marzo 2024 …