Alexa Unica Radio

Notturno contemporaneo, i due conservatori sardi insieme

Prosegue con il secondo appuntamento la rassegna concertistica “Notturno Contemporaneo”, organizzata dal Conservatorio “G.P. da Palestrina” di Cagliari in collaborazione con il Conservatorio “L. Canepa” di Sassari.

L’appuntamento di “Notturno Contemporaneo”, come sempre doppio sarà proposto in entrambe le città sede dei due conservatori. Martedì 29 giugno a Cagliari all’Auditorium del Conservatorio e giovedì 1 luglio (contrariamente alla data prevista del 28 giugno) a Sassari, nella Chiesa del Sacro Cuore.
I protagonisti saranno, per il Conservatorio di Cagliari la clarinettista Giulia Marongiu e l’organista Benedetta Porcedda. Il Conservatorio di Sassari sarà rappresentato invece dal Quintetto di fiati “La rosa dei venti”.

La formula prevede che le due formazioni si dividano la serata. Entrambe propongono, in aggiunta ad un programma di libera scelta, un brano in prima esecuzione assoluta scritto da un allievo del conservatorio di provenienza.

Nel caso del prossimo concerto i compositori presenti saranno Domenico Lavena per il Conservatorio di Cagliari e Claudio Panai per il Conservatorio di Sassari.

“Notturno contemporaneo nasce per valorizzare i giovani musicisti e la nuova musica. – Lo ha detto la direttrice del Conservatorio di Cagliari, Aurora Cogliandro, ideatrice della manifestazione – Con l’auspicio che possa gettare un ponte fra le due massime istituzioni musicali isolane. Che possa inoltre segnare una vera e propria rinascita di tutte le attività musicali dopo il lungo silenzio imposto dalla pandemia”.

La manifestazione proseguirà fino alla fine del mese di luglio per riprendere a settembre con i due concerti conclusivi il cui programma è in corso di definizione.

About Mattia Atzeni

Amo addentrarmi negli infiniti universi creati dal Cinema. Respiro agonismo seguendo e praticando vari sport. Amo la musica vintage e lo stile retrò.

Controlla anche

old peoples home 63617 340

Martedì a Sassari evento dedicato al decadimento cognitivo

L’iniziativa organizzata da AMAS e Music&Movie si terrà il 21 settembre alle 21 nell’Auditorium Provinciale …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *