Alexa Unica Radio
rally parcogeominerario
rally parcogeominerario

Auto: tutto pronto per il Rally del Parco Geominerario

Questo weekend appuntamento ad Arbus e Guspini per il Rally del Parco Geominerario, 45 equipaggi iscritti

La terza edizione del Rally del Parco Geominerario della Sardegna, in programma sabato 26 e domenica 27 giugno, non vedrà solo le macchine moderne animare le bellissime strade nei territori di Arbus e Guspini, ma, per la prima volta nella sua storia, la manifestazione organizzata da Mediterranean Team e Ogliastra Racing, in collaborazione con l’ArbusPro’ Motors, avrà anche il suo Rally dedicato alle auto storiche. Il primo Rally del Parco Geominerario Storico farà parte del campionato regionale. La categoria è stata indetta dall’Aci Sardegna, insieme al Rally Historicu dei Nuraghi e del Vermentino, al Rally Terra Sarda Storico e al Rally Storico Internazionale Costa Smeralda.

Anche quest’anno sarà riproposta la seconda edizione della Categoria sport del Rally del Parco Geominerario. Sono in tutto 45 gli equipaggi. Il percorso prevede un chilometraggio di 61,80 km cronometrati, per un totale 145,59 km. Il tracciato sarà uguale per tutte le auto impegnate nel weekend. La partenza sarà a Piazza XX Settembre, a Guspini, di fronte alla chiesa, alle 19.30. L’arrivo è stabilito il Polo Industriale di Guspini, domenica alle 16.

La gara ripropone gli itinerari della precedente edizione con le prove speciali di Guspini-Montevecchio, Cortes e Arbus, tutte da ripetere tre volte. Si sono voluti ripercorrere i tracciati che conducevano ai luoghi di un antico passato minerario, ed ai fasti di gare automobilistiche che li utilizzarono. Queste corse avvenivano quando i siti industriali erano ancora esempio di efficienza e tecnica estrattiva dei minerali.

L’ultima edizione, quella del 2019, vide sul gradino più alto del podio Maurizio Diomedi accompagnato per la prima volta dal navigatore Giuseppe Pirisinu su Skoda Fabia. Seconda piazza per Marino Gessa e Salvatore Puxeddu, su Renault Clio s1600, terzo posto per Vittorio Musselli, navigato da Claudio Mele, su Skoda Fabia.

 

About Francesco Zicconi

Nato a Sassari, studio Economia Manageriale e seguo il corso di Direzione e Creazione d'Impresa. Sono un grande appassionato di sport.

Controlla anche

df09cd9b d59d 4146 a9fa c4912626ef66 1

A Guspini la Festa della Letteratura Bimbi a Bordo 2023

La miniera di Montevecchio ha aperto le sue porte ai bambini e bambine, ragazzi e …