Garante - Privacy
video del Garante per raccontare la privacy

“I tuoi dati sono un tesoro”: video del Garante per raccontare la privacy

Video istituzionale che utilizza un linguaggio nuovo per l’Autorità e inaugura un nuovo corso nella sua comunicazione.

Raccontare tutto questo e farlo parlando anche al cuore delle persone. E’ su questo che ha puntato il Garante per la privacy con questo video istituzionale, che utilizza un linguaggio nuovo per l’Autorità e inaugura un nuovo corso nella sua comunicazione.Il claim racchiude in sé l’obiettivo che si pone questo video: rendere consapevoli le persone di un tesoro da proteggere. Insieme.

Raccontare l’attività del Garante per la privacy, il ruolo svolto da quasi venticinque anni a fianco delle persone per difendere la loro riservatezza e la loro libertà. Spiegare il valore dei dati personali e perché è importante proteggerli, nella vita di tutti i giorni, soprattutto oggi nella dimensione digitale nella quale siamo immersi.

Nel mese di marzo 2021 lo spot è stato trasmesso sui canali Rai utilizzando gli spazi per la comunicazione istituzionale messi a disposizione dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Il Garante è l’autorità di controllo designata per l’attuazione in Italia del regolamento generale sulla protezione dei dati personali (Gdpr). Per realizzare questi obiettivi, il garante della privacy gode di una serie di poteri tra cui: l’adozione di linee guida e codici di condotta; l’organizzazione di ispezioni in loco e la richiesta di accesso a documenti e banche dati; l’irrogazione di sanzioni amministrative (mentre nel caso di reati penali deve segnalarli celermente all’autorità giudiziaria); l’ingiunzione alla rettifica o alla cancellazione dei dati personali, l’imposizione di una limitazione provvisoria o definitiva del loro trattamento, fino anche al divieto.

About Chiara Carboni

Studentessa presso l'Università di Cagliari - Beni Culturali e Spettacolo. Appassionata di cinema, arte e musica. Ogni tanto mi piace immergermi nelle meraviglie della nostra Terra.

Otto startup sarde a Barcellona al 4YFN per conquistare il futuro

Assistenti digitali, smart city consapevoli, sostenibilità a portata di click e proprietà intellettuale tutelata anche …