Alexa Unica Radio
Chiesa SantAlenixedda
Chiesa SantAlenixedda

Chiese Romaniche, un affascinante viaggio nella Sardegna medievale

Local Guide
Audio Tour
Chiese Romaniche, un affascinante viaggio nella Sardegna medievale
Loading
/

Le chiese romaniche della Sardegna sono capolavori costruite durante l’età giudicale, quando l’isola, una volta venuta meno la dominazione bizantina, venne suddivisa in quattro regni autonomi: Giudicato di Gallura, Giudicato di Torres, Giudicato di Arborea e Giudicato di Cagliari.

I giudici sardi, i sovrani delle quattro entità statali, in quel periodo contribuirono alla riorganizzazione della Chiesa, con la costruzione di cattedrali, santuari e  monasteri. Opere straordinarie dalle caratteristiche inedite con influssi anche pisani e lombardi.

In Sardegna sono piuttosto numerose le chiese romaniche, che ventano tutte una storia lunga quasi mille anni. Molte si trovano nella zona settentrionale dell’isola, un tempo suddivisa tra i Giudicati di Gallura e di Torres. Una delle più rappresentative del periodo, e tra l’altro il più importante monumento religioso della Sardegna nord-orientale.

 Olbia, che fu capitale del regno gallurese con il nome di Civita. È la basilica di San Simplicio, dedicata al protovescovo martirizzato nel 304 nell’Olbia romana e costruita tra il XI e il XII secolo esattamente sulle fondamenta di un tempio pagano dedicato alla dea Cerere.

 La facciata della basilica è tripartita da due lesene, con una trifora nella parte superiore. Le navate sono tre, divise da due arcate sorrette da colonne alternate da pilastri. Alle spalle dell’altare si possono poi ammirare i resti di due antichi affreschi raffiguranti San Simplicio e San Vittore, vescovo durante la dominazione bizantina. Sotto l’altare è conservato un busto contenente le reliquie del santo al quale è dedicata la basilica.

Sono comunque tante altre le chiese romaniche che si trovano nel nord della Sardegna, in particolare nei territori del vecchio giudicato di Torres, che come capitali ha avuto Porto Torres e Ardara. Proprio a Porto Torres si trova per esempio l’edificio romanico più antico e grande di tutta l’isola: la basilica di San Gavino

Poco lontano, ad Ardara, si può invece ammirare la chiesa di Santa Maria del Regno, una cappella palatina dove i giudici di Torres prestavano il loro giuramento e di gran lunga uno dei monumenti religiosi più importanti di tutta l’isola.

About Raimonda Spelarci

In arte "sunny days" racconto storie e aneddoti, scoperte e tesori della citta di Cagliari (Casteddu). Estroversa, creativa ed appassionata di fotografia e di viaggi.

Controlla anche

“Kyme” di Maria Anzivino e Marcella Martusciello

Art Garage e Mandala Dance Company esplorano tramite la danza il desiderio umano de Uno …