Alexa Unica Radio
Il marinaio 3 2

Teatro delle Saline si riparte con qualità, sicurezza ed entusiasmo

La compagnia Akròama dà il via dal 1° giugno al Teatro contemporaneo l’opera “Il marinaio” di Pessoa

La compagnia Akròama al via dal 1° giugno per il Teatro contemporaneo con “Il marinaio” di Pessoa. Si chiude il 2 luglio con “La peste” di Camus. Riprende anche “Famiglie a teatro”, studiata per un pubblico giovane e attento. Gli spettacoli si svolgono nel rispetto delle norme anti-Covid. “La cultura è fondamentale per l’intera comunità” ha detto l’assessore Paola Piroddi. “Lavoriamo per dare il meglio al nostro pubblico” ha aggiunto Lelio Lecis.

La conferenza stampa 

Oggi, venerdì 21 maggio, al Teatro delle Saline si è tenuta la conferenza stampa di presentazione delle rassegne Stagione del Teatro Contemporaneo e Famiglie a teatro. Gli spettacoli si aprono il 1° giugno con “Il marinaio” di Fernando Pessoa, per la regia e il riadattamento di Lelio Lecis, e si chiudono il 2 luglio con “La peste” di Albert Camus, regia e riadattamento di Elisabetta Podda.

Ai lavori, per la compagnia Akròama, hanno preso parte Lelio Lecis (direttore artistico e regista). Elisabetta Podda (regista e presidente). Francesco Murgia (organizzazione). E gli attori Simeone Latini. Julia Pirchl. Tiziana Martucci. Valentina Picciau. Stefano Cancellu. Giuseppe Boy e Andrea Vinci.

Il Teatro delle Saline

Paola Piroddi: “Arte teatrale e cultura, merce pregiata per i cittadini”. “Con enorme piacere rappresento qui alle Saline la città di Cagliari e l’amministrazione comunale. Ripartire è un momento che aspettavamo, ripartire dall’Akròama è molto emozionante. Sono molto compiaciuta per la qualità delle proposte delle stagioni del Teatro contemporaneo e Famiglie a teatro” le parole di Paola Piroddi. L’assessore comunale alla Cultura ha approfondito in conferenza stampa un aspetto chiave, strategico e di alto respiro: “Penso ai bambini, alle nuove generazioni per le quali la cultura e lo spettacolo è fondamentale per la crescita della nostra comunità. In questo lungo periodo di pandemia e lockdown abbiamo capito a fondo quanto sia importante l’aspetto formativo e culturale, dobbiamo lavorare assieme per l’oggi e il domani”. La rassegna è supportata dal ministero per i Beni culturali, la Regione, il comune di Cagliari e la Fondazione di Sardegna.


Lelio Lecis: “La risposta al nostro pubblico e ai nostri abbonati”. Al Teatro delle Saline si riparte con gioia e determinazione: “Il patrimonio del nostro teatro è il pubblico” ha detto Lelio Lecis. “La risposta dei nostri abbonati è molto soddisfacente. Si muore dalla voglia di ridiventare animali sociali. La ripartenza anima e dà emozioni. Presentiamo una serie di opere molto interessanti”. 

Gli abbonati

“Gli abbonati potranno mantenere il turno e il posto già pattuito. Siamo a disposizione per qualsiasi informazione” ha spiegato Francesco Murgia, staff organizzativo Akròama. La struttura riapre e riceve gli spettatori in una sala riorganizzata in modo conforme alle direttive. Da oltre quarant’anni la compagnia offre arte teatrale in una sapiente combinazione ricca di musica, ironia, commedia, tecnologia e comicità per un pubblico eterogeneo.
A testa alta in un periodo particolare. La Stagione di Teatro Contemporaneo e Famiglie a teatro si svolgono nel periodo compreso fra maggio e luglio. La Stagione di Teatro Contemporaneo prevede cinque spettacoli spalmati su quattro turni dal martedì al venerdì alle 21. Le rappresentazioni sono precedute alle 20.30 dalla performance teatrale “Frammenti”, differente per ogni spettacolo. Un turno è stato aggiunto ai normali abbonamenti per permettere il rispetto delle nuove normative regionali di distanziamento. Sarà possibile accedere al teatro solo con l’abbonamento o prenotazione.

About Stefania Crobu

Studentessa di Beni culturali e spettacolo. Appassionata di arte, cinema, musica, sport e cucina.

Controlla anche

Agrinet For Education: La filiera del luppolo made in Italy

Si parte mercoledì 17 Aprile 2024 con la nuova stagione di Agrinet For Education Storie …