Alexa Unica Radio
ascolto
ascolto

Lunedì 17 maggio un webinar sul “dizionario sonoro delle emozioni”

Come realizzare audio-emozioni, creare una sequenza e utilizzarla come stimolo per la narrazione e l’immaginazione.

Realizzare audio-emozioni, creare una sequenza e utilizzarla come stimolo per la narrazione e l’immaginazione. Questo è “Emozionario sonoro“,  un’attività didattica laboratoriale che valorizza l’ascolto creativo attraverso la creazione di un dizionario sonoro delle emozioni. Questo strumento consente di partire dal suono per arrivare poi alla narrazione. Narrazione di tipo verbale-testuale e/o grafico-visuale, ribaltando così il consueto processo dove sono le immagini o storie ad ispirare la musica”.

Di cosa si tratta

L’Emozionario Sonoro è una attività didattica originale che vuole valorizzare la dimensione dell’ascolto, intesa come possibile risposta educativa alla necessità oggi di migliorare la capacità di attenzione, attesa, accoglienza, comunicazione, inclusione.

Questa finalità è perseguita attraverso la costruzione di una sorta di dizionario sonoro delle emozioni, con produzione e registrazione di audio-emozioni. Opportunamente giustapposte tra loro in sequenze sonore, consentono quell’ ascolto creativo idoneo ad immaginare una narrazione. Processo definito immaginarrazione – nei linguaggi verbale e/o scritto grafico-visuale. Tutti i materiali saranno oggetto di un montaggio finale audio-video e/o attraverso l’elaborazione di un libro digitale.

Si partirà quindi dall’esclusivo ascolto sonoro per definire la narrazione e non da quest’ultima, come di norma avviene utilizzando musica e/o parti audio solo come commento conseguente. In alternativa, è anche possibile ottenere una sorta di performance “live”. Dove, attraverso un telo divisorio, due gruppi di allievi realizzano l’uno le audio-emozioni, l’altro l’ascolto creativo e l’immaginarrazione.

Le fasi peculiari dell’attività sono: Interpretazione audio delle emozioni. Montaggio delle audio-emozioni in sequenze sonore (es. rabbia – sorpresa – gioia). Ascolto Creativo ed Immaginarrazione delle sequenze sonore suindicate, con produzione di narrazioni originali (testuali e/o grafico-visuali).

Il webinar

Questa esperienza di didattica digitale integrata sarà al centro del webinar in programma per lunedì 17 maggio alle ore 17:00 . Sarà condotto da Antonio Buldini, docente di educazione musicale presso il Laboratorio musicale e multimediale “Disaccordi” Liceo artistico Statale “G. Argan” (Roma).

Il webinar prevede una parte iniziale di presentazione dell’esperienza. Successivamente una sessione in cui i partecipanti si metteranno alla prova con file audio e applicativi web di sound editing.

Per partecipare non è richiesta l’iscrizione. È previsto il rilascio di un attestato di partecipazione.

About Alessandra Massidda

Appassionata di Danze Etniche, studio e mi formo come insegnante. La fotografia è la mia seconda passione, fotografo e viaggio alla scoperta della mia terra, la Sardegna. La psicologia? la mia terza passione. Credo fortemente che l'arte in tutte le sue forme sia una terapia molto efficace. Dimenticavo , studio Beni Culturali e Spettacolo all'Università di Cagliari.

Controlla anche

23 febbraio

Sensations: Puntata del 1 marzo 2024

Riascolta in podcast “Sensations”, il programma di Francesco Brett andato inonda il 1 marzo 2024 …