Janas
Fabio Furìa
Fabio Furìa

Intervista a Fabio Furia e Francesco Pilia – ABC Musica!

Unica Radio Podcast
Unica Radio Podcast
Intervista a Fabio Furia e Francesco Pilia - ABC Musica!
/

Sino al 23 maggio in live streaming su Facebook sono in programma dieci appuntamenti con ABC Musica!, pensati per formare un pubblico consapevole. Ne abbiamo parlato con il direttore artistico Fabio Furia e con il responsabile didattico Francesco Pilia.

Dal 20 marzo sulla pagina Facebook dell’associazione Anton Stadler ritorna Abc musica!, un itinerario che si propone di formare ascoltatori consapevoli. Sino al 23 maggiodieci appuntamenti guideranno il pubblico alla scoperta degli strumenti musicali, dei repertori più importanti, dei compositori celebri.

Tutto questo avverrà grazie ai dialoghi con affermati artisti del panorama isolano e non, intrattenuti di volta in volta dal direttore artistico dell’iniziativa, Fabio Furìa, e dal giornalista Simone Cavagnino.

Gli appuntamenti saranno proposti ogni volta alle 18,30 in diretta streaming, una soluzione obbligata data l’attuale situazione di emergenza pandemica.

Sabato 20 marzo il primo appuntamento con Abc musica vedrà protagonista lo stesso Fabio Furìa, compositore e bandoneonista tra i più apprezzati in Europa. Incalzato dalle domande di Simone CavagninoFurìa racconterà i segreti del bandoneon, ma anche la storia e le origini di questo strumento, conosciuto come accompagnamento del tango ma nato per essere suonato nelle chiese.

La lirica sarà al centro dell’appuntamento di venerdì 26 marzo che vedrà ospite Gianluca Floris, tenore e presidente di Assolirica, l’associazione nazionale che riunisce gli artisti del comparto. Nell’appuntamento successivo (il 2 aprile) in compagnia di Andrea Tusacciu, direttore artistico del Carloforte music festival, si parlerà della figura del direttore d’orchestra, mentre il 9 aprile al centro dell’incontro sarà l’oboe, strumento che verrà illlustrato dagli oboisti Alberto e Carlo Cesaraccio, padre e figlio (quest’ultimo protagonista di una luminosa carriera da enfant prodige).

Fabrizio Falasca, considerato uno dei violinisti più rappresentativi della sua generazione, sarà l’ospite della serata del 16 aprile, dedicata al violino, mentre il 30 aprile Stefania Loddo guiderà gli ascoltatori alla scoperta del fagotto.

Il 7 maggio sarà la volta del flauto, in compagnia del flautista Francesco Loi, primo flauto al teatro Carlo Felice di Genova. Nell’appuntamento del 14 maggio si parla del pianoforte: per quest’occasione sarà ospite il compositore e pianista argentino Gustavo Gini, autore di numerose colonne sonore per film, serie tv e documentari.

Il 20 maggioAbc musica parlerà del contrabbasso, strumento che sarà illustrato da Giovanni Chiaramonte, professore d’orchestra al Teatro lirico di CagliariDomenica 23 maggio chiusura di sipario nel segno della fisarmonica: sarà ospite Corrado Rojac, compositore e fisarmonicista, chiamato a suonare nelle più prestigiose sale da concerto italiane e internazionali.

Abc musica nasce nel 2016 da un’idea dell’associazione culturale Anton Stadler che propone delle lezioni nella Biblioteca comunale di Iglesias. Il progetto riscuote da subito un forte apprezzamento, diventando negli anni un punto di riferimento per la diffusione della cultura musicale nel Sulcis Iglesiente. Con l’arrivo del covid 19, dallo scorso anno gli appuntamenti si sono trasferiti sul web.

Abc musica è realizzato con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna

In collaborazione con: Comune di Iglesias, Università iglesiente della terza età, Scuola civica di musica di Monserrato e Unica Radio.

Abc Musica La musica come non l'avete mai sentita!

About Simone Cavagnino

Simone Cavagnino
Giornalista, autore e conduttore. Dopo la maturità scientifica, compie studi giuridici e si occupa di giornalismo musicale. Ha collaborato con l'emittente televisiva Infochannel Tv Sardinia, con i magazine JAZZIT e LOLLOVE MAG. Ha curato il documentario "La memoria del suono" dedicato alla figura dell'artista sardo Pinuccio Sciola. Dal 2014 è direttore responsabile di Unica Radio e contestualmente svolge attività di ufficio stampa per artisti, festival, rassegne e singoli eventi. E' del giugno 2018 il suo primo libro dal titolo "Sardegna, Jazz e dintorni" edito da Aipsa Edizioni, scritto in collaborazione con il giornalista Claudio Loi. Info: [email protected]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *