Alexa Unica Radio
musica alto livello

Iglesias promuove la cultura musicale di alto livello

Il Festival internazionale di musica da camera compie vent’anni tra concerti e spettacoli musico-teatrali

Dal 28 ottobre al 23 dicembre nello storico Teatro Electra di Iglesias ritorna l’appuntamento con il Festival internazionale di musica da camera, che quest’anno festeggia la XXesima edizione. Sono previsti sei concerti nella prima giornata di domenica alle 19 nel Teatro Electra ad Iglesias. Una rassegna musicale a trecentosessanta gradi: dal barocco alla classica, dal jazz alle musiche tradizionali dei diversi paesi del mondo.

Da sempre sotto la direzione artistica di Fabio Furia, la rassegna propone ogni anno un programma vario e diversificato in grado di spaziare tra i molteplici generi musicali: dal repertorio classico al jazz, fino al tango e alla musica etnica. Sul palco del festival si alternano costantemente da anni artisti ed ensembles di fama internazionale quali, per citarne alcuni: Jean Ferradis, I Solisti della Scala, Anna Tifu, Mauro Palmas, Francesco Manara, Franco Maggio Ormezzowsky, I Solisti di Salisburgo, L’Ensemble Hyperion, Pierre Hommage ecc.

Nell’ottica di una continua ricerca dei linguaggi musicali e delle forme artistiche più gradite al pubblico, per ogni edizione, il festival si arricchisce non solo di rari e pregiati eventi concertistici, ma anche di spettacoli di danza, musico-teatrali e cinematografici, laboratori di didattica musicale, mostre e readings.

A conferire ulteriore prestigio, rarità ed innovazione alla rassegna, da qualche anno, sono gli spettacoli di produzione Anton Stadler, oramai inseriti a pieno titolo nella programmazione istituzionale dell’associazione e vero valore aggiunto per il Festival Internazionale di Musica da Camera, da sempre distintosi per la varietà e la ricchezza dei generi musicali proposti.

I dettagli e il programma della manifestazione, organizzata dall’associazione culturale Anton Stadler, saranno illustrati nella conferenza stampa che si svolgerà domani, lunedì 22 ottobre alle 11 a Cagliari, nella sede della Fondazione di Sardegna, in via San Salvatore da Horta 2. All’incontro con i giornalisti parteciperanno Fabio Furìa, direttore artistico del festival, Mario Usai, sindaco di Iglesias, e Claudia Sanna, assessora alla Cultura del comune di Iglesias.

About Eleonora Pisano

Sono una studentessa di beni culturali e spettacolo, appassionata di cinema, arte, musica e teatro. Vivo a Cagliari da un anno e mezzo e adoro scrivere e leggere: mi definisco "una discepola del Vate".

Controlla anche

Al via la stagione 2024 dell’Ente De Carolis

Il 24 aprile al via la stagione 2024 dell’Ente De Carolis con nomi di spicco …