Alexa Unica Radio

Variante inglese, a marzo sarà lei a prevalere. Ma i vaccini saranno efficaci

L’Istituto Superiore di Sanità conferma la diffusione in Italia della mutazione scoperta nel Regno Unito. Spaventano quelle del Brasile e del Sud Africa

variante

È di ieri, 12 febbraio, il comunicato dell’Istituto Superiore di Sanità in cui è ufficializzata la “circolazione sostenuta della variante [inglese], che probabilmente è destinata a diventare quella prevalente nei prossimi mesi“.

L’ISS, nello stesso annuncio, sostiene che al momento questa nuova forma del Covid-19 rappresenti già il 17,8% dei casi in Italia.

C’è fiducia sull’efficacia dei vaccini sulla variante inglese…

L’esistenza e la ormai ampia circolazione, anche nel nostro Paese, di questa mutazione del Covid-19 sollevano l’ovvia problematica dell’efficacia dei vaccini in uso.

Se ci limitiamo a quella inglese, i dati sia pur parziali finora noti dimostrerebbero che soggetti vaccinati e con buon livello di anticorpi neutralizzanti sono protetti, certamente dalla malattia severa ma molto probabilmente anche dalle forme leggero-moderate dell’infezione“, spiega su Repubblica Antonio Cassone, Membro American Academy of Microbiology.

… mentre preoccupano quelle del Brasile e del Sud Africa

Tuttavia, si legge nelle FAQ dell’ISS, contro le varianti del Brasile e del Sud Africa “potrebbe esserci una diminuzione nell’efficacia [dei vaccini]. Per quanto riguarda i farmaci in uso e in sperimentazione non ci sono ancora evidenze definitive in un senso o nell’altro; tuttavia alcuni articoli preliminari indicano che alcuni anticorpi monoclonali attualmente in sviluppo potrebbero perdere efficacia“.

Cassone, nel suo editoriale, spiega comunque che “esperimenti in vitro suggerirebbero che almeno i soggetti con elevato titolo anticorpale mantengano una buona capacità [di neutralizzare] anche quei virus che portano  tutt’e tre le principali suddette mutazioni“.

About Fabio Allegra

Studente di Scienze della Comunicazione presso l'Università di Cagliari. Non apprezzo il maestrale.

Controlla anche

1Giulia giornaliste Sardegna Un giorno allimprovviso Ph Daniela Zedda

Un giorno all’improvviso, il 31 maggio 2023 a Olbia per il libro

Un giorno all’improvviso – I racconti delle donne al tempo del Covid La resistenza dei …