Alexa Unica Radio
cuore, amore

San Valentino, cosa accade al cuore e al nostro fisico quando ci innamoriamo

San Valentino: la passione amorosa fa bene alla psiche ma anche al nostro cuore

San Valentino. Innamorarsi fa bene al cuore, riduce lo stress e fa passare il mal di testa. Avere un compagno apporta molti benefici psicofisici, insieme si scherza e ci si diverte, ma recenti studi, con tanto di test, hanno confermato che innamorarsi fa bene anche alla salute, e se lo dice la scienza c’ è da crederci. Vediamo quali sono, in sintesi, i benefici di Cupido.

Innamorarsi fa dimagrire

Lo afferma uno studio eseguito da nutrizionisti e psicologi italiani condotto su scala nazionale. Da questa ricerca emerge che l’ effetto dimagrante del batticuore non dura un’ ora, un giorno o un mese, ma si protrae fino a tre anni, a patto che la vostra anima gemella vi sia ancora accanto. Inoltre, coinvolge tutti: uomini e donne e pare avere maggior effetto su chi ha superato i 40 anni.

Fa bene alla pelle

Innamorarsi di qualcuno ha un grande vantaggio: rende la pelle più bella e luminosa. Il merito è delle endorfine, sostanze chimiche rilasciate dal nostro cervello in particolari occasioni come, appunto, l’ innamoramento, il rapporto sessuale, l’ attività sportiva, eccetera. Le endorfine danno senso di benessere, di appagamento, fanno sentire felici, aiutano a sopportare meglio il dolore, a regolare il sonno e anche a controllare l’ appetito.

Innamorarsi fa bene al cuore

Qualunque innamorato è portato a mantenersi in forma, a curare il proprio aspetto fisico, a prendersi cura del proprio corpo. In poche parole è incentivato a prendersi cura di sé e a stare bene. Dal punto di vista fisiologico a trarne giovamento è il sistema immunitario e cardio- circolatorio. Il rilascio di endorfine, ossitocina e serotonina esercita una funzione protettiva su tutto il sistema cardiocircolatorio. Il bacio in particolare è considerato un antibiotico naturale. Ha un effetto analgesico e antidepressivo. Inoltre una vita sessuale attiva e soddisfacente abbassa lo stress e rende più rilassati. Più rapporti si hanno più le difese si rafforzano e meglio si combattono infezioni e virus.

L’amore migliora l’umore

Secondo gli psicologi nella fase iniziale dell’innamoramento si è colpiti dal famigerato “delirio di onnipotenza”. Accade che neurotrasmettitori e ormoni sono alterati. Essi provocano un inaspettato stato di benessere caratterizzato da gioia, energia, desiderio, ottimismo. Grazie a questo stato di benessere aumentano la creatività e si riduce però il sonno. gli innamorati infatti sono spesso insonni. L’amore stimola la memoria e la voglia di fare. Influenza il modo in cui si percepisce il mondo che ci sempre più bello e vivibile. La nostra autostima ne è potenziata. Si è in grado di fare cose di cui prima nemmeno immaginavamo fossimo capaci.

About Elena Mameli

Mi chiamo Elena, sono una ragazza di 22 anni e vivo a Sardara. Frequento l'indirizzo storico artistico della facoltà di beni culturali e spettacolo.

Controlla anche

R

Amore incompreso: adolescenti e società

Chiamami col tuo nome è un film del 2017 del regista Luca Guadagnino. Questo film …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *