400 anni Università Cagliari

Università: i 400 anni di Cagliari in una galleria sul web

I protagonisti, le scoperte e le ricerche dei quattrocento anni di storia dell’Università di Cagliari in una galleria multimediale

Università di Cagliari: quattrocento anni di storia in una galleria multimediale. Il battesimo in Rettorato. In altre parole attraverso i canali sul web è possibile consultare otto percorsi virtuali corrispondenti ad altrettanti momenti della storia dell’ateneo dalla sua fondazione fino ai giorni nostri. Inoltre ci sono le schede digitali relative ai rettori e ai docenti illustri.

In aggiunta a questo ci sono degli approfondimenti anche sulle svolte storiche e sociali: le prime docenti donne della facoltà. La pioniera, ad avere avuto un incarico di docenza all’ Università degli Studi di Cagliari, fu Pia Maria Nalli nella Facoltà di Scienze fisiche, matematiche e naturali nell’anno accademico 1921-1922. Poi le prime laureate dell’ateneo. L’esordio fu con Paola Satta che il 29 giugno 1902 discusse la tesi Sul valore disinfettante dei vapori d’alcool, conseguendo la laurea in Medicina e Chirurgia. Due anni dopo Carmelita Rossi Fantonetti si laureò in Scienze Naturali. Non solo infatti c’è anche uno spazio per i laureati ad honorem. Tra questi Ennio Morricone, Andrea Camilleri, Alberto di Monaco, Piero Angela.

La piattaforma è concepita per operare anche al di là del momento celebrativo dei 400 anni. Anche per contribuire alla condivisione digitale pubblica del patrimonio culturale dell’università di Cagliari.

Concludendo alcuni pareri illustri: “momenti come questi – commenta la rettrice Maria Del Zompo-, mostrano la volontà di ricostruzione di riflessione storica su quanto accaduto nel tempo, per capire cosa i fatti hanno determinato e cosa è cambiato nei secoli. La specie umana non può pensare di vivere senza memoria storica”.

“Quello inaugurato in data odierna – precisa Giampaolo Salice, ricercatore di storia moderna -, è un vero e proprio sistema integrato open source di classificazione, geolocalizzazione e condivisione di oggetti di culturali di diverso formato”.

About Isabella Murgia

Isabella Murgia nata a Sassari, ma vivo a Cagliari dalla quinta elementare. Diploma di Liceo scientifico, laurea triennale in filosofia. Passione per il giornalismo e l'informazione.

Contamination Bootcamp: seconda edizione del training del CREA

Dal 4 aprile 2024 via alla seconda edizione del Contamination Bootcamp, il training intensivo per …