Alexa Unica Radio
Sole di Carlo Sironi, migliore rivelazione europea agli Efa

Sole di Carlo Sironi, migliore rivelazione europea agli Efa

‘Sole’ di Carlo Sironi ha vinto il premio come miglior rivelazione europea per alla trentatreesima edizione degli Efa, gli European Film Awards gli Oscar del cinema europeo.

Le cui premiazioni si tengono online da Berlino. Sironi, in un tweet pubblicato dagli organizzatori del concorso, ha detto. “Vorrei ringraziare tutte le persone che hanno fatto parte di questo film, gli attori, i miei produttori. Sono davvero senza parole. Ma soprattutto, vorrei dedicare questo premio a mio padre, Alberto”.

La storia di “Sole” raccontata è quella di due giovani, Lara e Ermanno, due outsider che vivono ai margini della società, lui un nullafacente che ha perso interesse per la vita dopo che suo padre è morto suicida e che trascorre il suo tempo davanti ai videopoker; lei  una straniera con problemi economici che sta cercando un posto dove trovare un futuro possibile, forse in Germania. La ragazza è in stato interessante ed è venuta in Italia per vendere la figlia che porta in grembo ad una coppia, gli zii del giovane protagonista, ai quali quest’ultimo si presta a fare da spalla, per facilitare le pratiche di affidamento.

A Thomas Vinterberg invece  il premio come miglior regista europeo per ‘Un altro giro’. Causa Covid-19, la premiazione è stata fatta in diretta on-line. A Paula Beer il premio come migliore attrice europea per ‘Undine’. Infine Mads Mikkelsen ha vinto il premio come miglior attore europeo per ‘Un altro giro’. “C’è una sola ragione per cui è stato fatto questo film, una piccola luce brillante che non è più con noi, ma è in ogni fotogramma del film, è Ida Vinterberg”, la figlia del regista Vinterberg scomparsa a 19 anni nel corso delle riprese, ha twittato l’attore.

About Carolina Farci

Studio Beni Culturali all'Università di Cagliari. Mi emoziona tutto ciò che può essere considerato arte.

Controlla anche

discoverEU

DiscoverEU: oltre 60 mila abbonamenti per esplorare l’Europa

60.950 giovani europei riceveranno a breve un abbonamento gratuito per visitare l’Europa”. E’ quanto annunciato …