Alexa Unica Radio
Visitare la Sardegna in ordine alfabetico

Visitare la Sardegna in ordine alfabetico

Una giovane coppia, lei di Olbia, lui di Budoni, ha deciso di fare il giro della Sardegna dalla A alla Z

 Gianluca Miscera, 25 anni di Budoni, e Cristine Contu, 24 anni hanno deciso di visitare la Sardegna iniziando dalla lettera ‘a’ e terminando a Zerfaliu. Il loro progetto si chiama 377 comuni sardi. Il numero totale dei comuni presenti nell’isola. I due, si sono accorti che le loro mete di viaggio non comprendevano mai la Sardegna. Durante il lockdown, hanno deciso di visitare tutti i comuni e affermano che, secondo un loro calcolo, il tempo totale che gli serve per terminare questo viaggio è di 8 anni circa.

Le tappe: una alla settimana

La giovane coppia ha già visitato 9 comuni, iniziando il viaggio il 27 settembre 2020. I comuni in cui hanno già viaggiato sono Abbasanta, Aggius, Aglientu, Aidomaggiore, Alà de isardi, Albagiara, Ales, Alghero, Allai. Il loro interrogativo ha lanciato questa viaggio-sfida: “Perchè il resto del mondo vorrebbe venire qui e noi invece andiamo altrove?” -“Conosciamo davvero la nostra isola?”.

Ogni piccolo o grande comune, verrà visitato e recensito, tutti i fine settimana. Ognuno con la sua varietà, le sue chiese, la sua piazzetta e le sue storie ha qualcosa da raccontare.

Una sfida turistica, presente sui social

Questa iniziativa dei due ragazzi sardi è anche una maniera intelligente di rilanciare il turismo. In questo periodo, difficile per tutti, sappiamo bene le difficoltà che sono state affrontate e che tutt’ora stiamo affrontando.

“In ogni viaggio che intraprenderemo sarete con noi“- Affermano Gianluca e Cristine. I ragazzi hanno deciso di creare pagine Facebook (377comunisardi – Home | Facebook) e Instagram (@377comunisardi • Foto e video di Instagram). Nelle loro pagine pubblicano foto, storie e video di tutte le cose interessanti che visitano. Tutto questo accade, nel rispetto delle normative per il Covid-19. In questo viaggio, si scoprono anche le persone, per farsi raccontare qualche storia. Vogliamo vedere il paese e la comunità che lo abita a 360 gradi. “Certo, quando capiterà di far tappa a Baradili, che è il comune più piccolo dell’isola con circa 80 abitanti, e in paesi di simile grandezza, sarà permessa l’eccezione. Per le città maggiori come Sassari, Nuoro, Cagliari, al contrario, sarà un week-end intero”. – conclude Gianluca.

About Ilaria Furia

Dopo aver conseguito il diploma di Lingue straniere, ho frequentato un corso triennale universitario per approfondire le conoscenze linguistiche e traduttive moderne. Seguo il corso per la laurea magistrale sulla specialistica della traduzione, con numerosi corsi di informatica per la traduzione. Parlo abbastanza bene l'inglese e il francese e fluentemente lo spagnolo. Sono una persona socievole, dinamica, con buone doti comunicative e ottime competenze relazionali.

Controlla anche

Sostenibilità e qualità: da Miami un grande plauso per i porti sardi

Una crescita su larga scala, con numeri record concentrati nel Mediterraneo ed un’ importante sostenibilità …