Alexa Unica Radio
Panchina rossa

Una panchina rossa contro la violenza sulle donne

Una panchina rossa contro la violenza sulle donne. Inaugurazione virtuale in diretta dalla Fabbrica del Vapore sulla pagina Facebook.

In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, verrà inaugurata una panchina rossa all’interno della Fabbrica del Vapore a Milano. La panchina dipinta di rosso è un forte simbolo di contrasto alla violenza. E occupando spazi fisici come piazze o aree verdi nelle nostre città vuole porsi come monito e messaggio positivo nei confronti dei cittadini, oltre a strumento concreto d’aiuto.

La violenza sulle donne può manifestarsi in diverse forme, siano esse fisiche, psicologiche, economiche e sociali ed è necessario che il dialogo su questa tematica resti vivo e aperto. Molti passi avanti sono stati fatti socialmente, politicamente contro tutti i tipi di discriminazione, attraverso percorsi di sensibilizzazione e dure lotte. Oggi più vive che mai. Ma è un percorso che non deve fermarsi ed è in questo contesto che si inserisce l’intervento di installazione di una nuova panchina rossa all’interno della Fabbrica del Vapore.

Il luogo scelto si differenzia dai più gettonati parchi pubblici. Diviene così il simbolo di una lotta culturale, che affonda le proprie radici in contesti complessi che devono essere indagati e su cui occorre lavorare con attenzione.

Contro ogni tipo di violenze, affinché essa non sia più legata a pregiudizi di genere. Nell’ambito del progetto AmAbilità dell’associazione Libere Sinergie si porta avanti questo messaggio di lotta, attraverso un impegno quotidiano con un simbolo fisico. Su ogni panchina dipinta di rosso è presente il numero di emergenza 1522. Servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità, attivo 24h su 24 a sostegno delle vittime di violenza. A cui, secondo i dati
Istat, durante il lockdown dei mesi scorsi si è fatto ricorso il 73% in più sullo stesso periodo del 2019.

Acea Odv è un’organizzazione di volontariato che opera attraverso azioni culturali e formative volte alla difesa dei diritti della persona.

L’associazione indirizza in particolar modo le sue attività a un pubblico giovane, promuovendo lo sviluppo dei talenti, l’imprenditoria e la creatività giovanile. Favorendo l’ingresso nel mondo dell’educazione e del lavoro alle nuove generazioni.

A seguito della candidatura al bando Spazi al Talento del Comune di Milano, dal 2017 Acea è assegnataria di uno spazio all’interno della Fabbrica del Vapore, accompagnata da altre realtà del mondo della produzione musicale, teatrale e artistica, che insieme danno vita allo spazio TheArtLand.

About Roberta Pau

Nata e cresciuta a Cagliari, attualmente laureanda in lingue e comunicazione. Lavoratrice, amo viaggiare e ho una grande passione per ogni forma d'arte.

Controlla anche

aids

“Prima lo fate, meglio è”. Campagna di comunicazione per la lotta contro l’Aids e HIV

Al via la nuova campagna di sensibilizzazione sulla sindrome da immunodeficienza acquisita. L’HIV si può …