cancro

Definito il principale sintomo del cancro della pelle

Il sintomo più comune del melanoma, il cancro della pelle, è la comparsa di nuovi nei o cambiamenti in quelli esistenti. Lo scrive Express, riportando le dichiarazioni degli esperti.

Lo scrive Express, che ha riportato le dichiarazioni degli esperti dell’organizzazione “Melanoma UK”. Gli esperti raccomandano di utilizzare il metodo ABCDE per identificare il melanoma mediante l’osservazione dei nei. In questa abbreviazione “A” sta per asimmetria: nel melanoma, di regola, la forma cambia immediatamente. “B” simboleggia i bordi, come tradotto dalla parola inglese border – e diventa evidente a causa dei bordi irregolari. “C” – si riferisce al colore (un riferimento alla parola inglese color – ndr). I melanomi possono anche essere multicolori – quando il nero, il marrone e il rosso sono mescolati con tonalità bianche o blu. “D” sta per diametro: le escrescenze maligne hanno un diametro sempre maggiore di sei millimetri. Per quanto riguarda la lettera “E”, significa l’evoluzione del focolare.

pelle tumore

Se scopri che il colore, la forma o le dimensioni di un neo sono cambiati, bisognerebbe consultare immediatamente un medico. Il melanoma è un tumore maligno che si sviluppa dalle cellule del pigmento. È localizzato principalmente nella pelle, meno spesso nella retina e nelle mucose. Uno dei tumori maligni umani più pericolosi. Una caratteristica è una debole risposta dell’organismo, a seguito della quale il melanoma spesso progredisce rapidamente.

Il nevo.

Il nevo (in lingua latina naevus, nel linguaggio popolare neo) indica un tumore benigno dell’epidermide, che si presenta come una lesione cutanea elementare piatta (macula) o leggermente elevata (papula). Il termine nevo viene impiegato per indicare anche specifiche lesioni o neoformazioni cutanee. Vengono perciò impropriamente indicate con tale termine oltre ai nei veri anche le più svariate lesioni cutanee, dagli angiomi ai fibromi, dalle melanosi alle cheratosi. In generale il termine può essere utilizzato anche in senso lato, intendendo come tale qualsiasi alterazione cromatica o morfologica, localizzata e persistente, presente sulla superficie cutanea.

About Andrea Quartu

Studio Scienze Della Comunicazione. Estremamente sopra le righe e appassionato di moda. Mi piace molto scrivere, ma ho sempre paura di sbagliare le virgole.

Agricoltura 4.0, un’opportunità per il grano duro in Sardegna

L’agricoltura 4.0, la strategia di gestione dell’attività agricola che sfrutta le tecnologie digitali, potrebbe rappresentare …