Alexa Unica Radio
Catinari al Karel Music Expo: l’ intervista

Catinari al Karel Music Expo: l’ intervista

Unica Radio Podcast
Unica Radio Podcast
Catinari al Karel Music Expo: l' intervista
/

Davide Catinari porta con grande entusiasmo il suo progetto musicale sul palco del Karel Music Expo in Sardegna

Il Karel Music Expo

Karel Music Expo è la manifestazione principale nella piattaforma delle attività di Vox Day, inserita inoltre nel circuito Network Europe collegato all’ Eurosonic di Groningen.
È un format di musica e cultura resistente che promuove inoltre tutte le forme espressive estranee a meccanismi di grande distribuzione. Lo fa tra l’ altro all’ interno di un vetrina di livello europeo. Qui inoltre forma e contenuti hanno la medesima importanza. L‘ articolazione del KME prevede concerti, installazioni, incontri e convegni orientati sul tema prescelto. Quest’ ultimo varia di anno in anno, in modo da caratterizzare il programma di ogni edizione. Fra i partner del KME sono da citare il web channel Balcony Tv e anche Sonic Bids. Esso è un portale di riferimento per la musica indipendente su scala mondiale.

Il protagonista

Davide Catinari è musicista, autore, operatore culturale. L’ inizio dell’ 1attività musicale coincide con la formazione dei Crepesuzette, una delle prime band new wave italiane, attiva fra il 1982 e il 1985. Nel 1989 avvia il progetto Dorian Gray, con cui pubblica sette album e realizza diversi tour in Italia e all’estero, fra cui quello del 1992 in Cina Popolare, il primo di una band italiana. Autore di programmi radio per Rai 3 Sardegna e per Radio 3 Rai, collabora con diversi periodici e riviste di cultura e musica.

Nel 1999 vince il Premio Lunezia, che Fernanda Pivano gli conferisce per il testo del brano Spleen. Nel 2003 è impegnato con la Mescal di Valerio Soave nel progetto discografico DVEga, con Andrea Viti (Afterhours) e Giovanni Ferrario (Scisma, P.J. Harvey) Nel 2009 riceve il PIMI – premio italiano musica indipendente. E’ il fondatore della cooperativa Vox Day, di cui è presidente e direttore artistico, centro di produzione di eventi di cultura, concerti, attività discografiche, festival, expo e rassegne tematiche dedicate alla musica, con particolare riferimento a quella internazionale.

Davide Catinari

Nel 2011 battezza anche il progetto Golem in Love. Due anni dopo nel 2013 ha ideato il format “Sound and Vision“, performance di musica e action painting, alla quale collaborano  autori e artisti della graphic novel italiana. Nel 2016 inoltre con i Dorian Gray, partecipa al Canadian Music Week, a Toronto, in qualità di unica band italiana e tra le poche europee selezionate per la prestigiosa rassegna Nordamericana.

About Stefano Conti

22 anni. Vive a Gonnosfanadiga. Studente di beni culturali presso l' università di Cagliari. Diplomato al liceo linguistico E. Piga di Villacidro nel 2017. Inizia li studi universitari nel 2017. Ama ascoltare musica, guardare serie tv, leggere, scrivere (ha pubblicato 7 delle sue poesie nella raccolta "Le tue parole 6" della casa editrice Pagine).

Controlla anche

is mirrionis

Is Mirrionis: quartiere rinasce davanti mercato via Quirra

Get Widget Ampio progetto (Riqualificazione Spazi Aperti), coinvolgerà altre zone. Tra queste le piazze Granatieri …