Francesca Reggiani

Francesca Reggiani a Liberevento: la comicità approda nell’estate sarda

Liberevento: a Portoscuso e Iglesias, arriva l’imitatrice Francesca Reggiani, star de “La TV delle ragazze” e di decine di programmi televisivi

Dopo una piccola pausa ferragostana domani, martedì 18 agosto, il festival  Liberevento riprende con una nuova ospite: l’attrice e imitatrice Francesca Reggiani.
L’appuntamento è alle 22 nella tonnara “Su Pranu” di Portoscuso dove, intervistata dal giornalista Luca Gentile, Reggiani parlerà del suo libro “Sono italiana ma voglio smettere”.
Il libro è una carrellata delle migliori performance della Reggiani, (da Ornella Vanoni a Daniela Santanché, da Sabrina Ferilli a Donatella Versace) che l’hanno resa famosa.
Mercoledì 19 agosto l’incontro con la Reggiani sarà proposto anche a Iglesias, alle 22 nel suggestivo Chiostro di San Francesco.
Gli appuntamenti sono organizzati nel rispetto delle prescrizioni imposte per il contenimento del contagio da covid-19, e sono perciò a numero chiuso dietro prenotazione.
Liberevento è organizzato dall’associazione Contramilonga, dietro la direzione artistica del giornalista e scrittore Claudio Moica.
Per l’appuntamento di Portoscuso: +39 340 5682138, per quello di Iglesias: +39 340 6149487
Informazioni: tel. 342.5805156. Mail: liberevento@gmail.com Fb: Festival culturale Liberevento.

Dall’amicizia con Proietti ai successi televisivi

Francesca Reggiani si diploma presso il Laboratorio di esercitazioni sceniche di Gigi Proietti. Esordisce in televisione nel programma “La TV delle ragazze”. Successivamente fa parte del cast del programma comico Avanzi in onda tra il 1991 e il 1993 su Rai 3. Per lo stesso canale partecipa alla trasmissione Tunnel. Approda a Canale 5, dove interpreta entrambe le stagioni della serie Caro maestro (1996 e 1997). Passa poi a Rai 2 nei programmi Disokkupati, La posta del cuore e, per finire, a Convenscion. Nel biennio 2002-03 fa parte del cast di Cocktail d’amore in onda in seconda serata su Rai 2. Parallelamente porta avanti l’attività teatrale, firmando il monologo Non è Francesca nel 1992 e dirigendo altre opere, tra le quali Agitarsi prima dell’uso.

La collaborazione con Fellini

Annovera inoltre alcune partecipazioni cinematografiche, tra cui spicca la partecipazione al film Intervista di Federico Fellini. Nel 2005 partecipa come concorrente al programma televisivo Ballando con le stelle. Successivamente è nel cast delle fiction Lo zio d’America 2 (2006) e Medicina generale (2007), entrambe trasmesse su Rai 1. Nel 2006 vince il Delfino d’oro alla carriera (Festival Nazionale Adriatica Cabaret). Dal 3 febbraio 2011 affianca Alba Parietti (della quale, all’epoca di Avanzi, faceva la parodia) nel suo nuovo programma Alballoscuro. Sempre nel 2011 partecipa anche al nuovo programma comico di Rai 2 Base Luna.
Nella stagione 2010-11 è tornata inoltre a lavorare con Serena Dandini partecipando all’ultima edizione del programma Parla con me su rai 3. Nel 2012 lavora ancora con Dandini nel nuovo programma satirico The show must go off in onda su LA7. Nell’ottobre 2013, ospite del programma radiofonico Ottovolante su Radio 2, la Reggiani, imitando Sophia Loren, pronuncia parole su Napoli che suscitano grosse polemiche.

About Sara Ludovica Pala

Irriducibile esteta, innamorata di tutto ciò che sia estro e bellezza, vado per mostre, concerti e librerie a scovare i mille volti dell'espressione artistica; appassionata di musica, Mi affascinano i generi e gli stili più avanguardistici, e così via al noise-rock, all'art-rock e a qualsiasi autore "di nicchia" (ma poi si ritorna sempre ai mitici Beatles!). A parte il mio lato un pò radical-chic, sono infatti anche una molto pop: mi piace lo sport, Battisti e la vita all'aria aperta.

Illusionismo con Mycras al teatro comunale di Elmas

Sabato 27 aprile al teatro comunale di Elmas in scena l’illusionismo spettacolare di Mycras con …