Alexa Unica Radio
Papa Francesco con le poche persone presenti

In piazza S.Pietro la Via Crucis in nome di medici e detenuti

Una Via Crucis molto particolare quella che c’è stata in piazza San Pietro. L’unico presente era Papa Francesco, insieme ad altre 10 persone in lontananza

Una visione irreale e allo stesso tempo “strana” di piazza San Pietro. Ogni anno, per la Via Crucis, al Colosseo la piazza si riempiva sempre di tantissimi fedeli. Quest’anno, però, non è stato possibile, sempre a causa del Coronavirus.
Piazza San Pietro era vuota. Il percorso in cui si disegna la Via Crucis era segnato da fiaccole posizionate a terra e che ruotavano attorno all’obelisco che si staglia al centro del sagrato della Basilica.

Quattordici stazioni, quattordici storie di vita vissute in prigione. Alla Via Crucis hanno avuto spazio delle meditazioni scritte da dei detenuti che hanno raccontato la loro storia. Tra queste meditazioni quelle di una madre di un carcerato, di un sacerdote accusato ingiustamente, di una persona proveniente da una famiglia che ha vissuto il dramma dell’omicidio, di una figlia di un ergastolano, di un magistrato di sorveglianza, di un’educatrice, di una catechista, di un frate volontario e di un poliziotto.
Queste persone erano tutte legate alla casa di reclusione “Due Palazzi” di Padova.

La croce è stata portata da un ex detenuto (ora imprenditore), da una volontaria, da alcuni agenti penitenziari, sacerdoti, infermieri e medici che assistono i pazienti colpiti dal COVID-19.

Piazza San Pietro nella storia

Il tragitto della Via Crucis è stato pieno di emozioni in quella serata irreale, con la piazza vuota illuminata da delle fiaccole piuttosto deboli. Il percorso si è concluso su una piattaforma nella quattordicesima e ultima stazione.
Questa piattaforma è la pedana dove il Papa ha fatto una celebrazione e dove ha ricevuto da un infermiere la croce, che ha stretto appoggiandovi la testa. Quest’ultimo gesto simboleggia la volontà di caricare su di sé le sofferenze dei credenti, soprattutto per questo brutto periodo con il Coronavirus.

La celebrazione è durata un’ora e mezza, ed ha avuto una certa atmosfera grazie anche alle meditazioni dei detenuti. È sicuramente una Via Crucis che resterà nella storia: è difficile dimenticarsi della piazza San Pietro svuotata quasi completamente dai suoi fedeli. La piazza entrerà nella storia anche per aver ospitato il rito del Venerdì Santo: il rito, infatti, negli ultimi 56 anni ha avuto luogo sempre al Colosseo.

About Alberto Pitzalis

Nato nel 1999 a Cagliari. Diplomato al liceo linguistico "De Sanctis-Deledda". Appassionato di cinema da qualche anno e di videogiochi fin da piccolo. Il tennis è il mio sport preferito e lo seguo costantemente dal 2014.

Controlla anche

Bulzi

Bulzi, svelata origine della chiesa di S. Pietro delle immagini

A Bulzi, nel cuore della provincia di Sassari, la chiesa di San Pietro delle Immagini …