fausto piga

Intervista a Fausto Piga: proposta “Disposizioni in materia di politiche giovanili”

unica radio
Unica Radio Podcast
/

La nuova proposta del piano di legge che supererà la legge regionale dell’11/1999. Fausto Piga, consigliere regionale, propone “Disposizioni in materia di politiche giovanili”

Nella conferenza del 10 dicembre 2019, presso la Sala Stampa del Consiglio Regionale di Cagliari, Fausto Piga ha presentato il suo nuovo progetto intento a rivisitare la legge regionale del 1999 per il coinvolgimento dei giovani e per accompagnarli in un percorso di formazione e lavoro dagli 11 ai 38 anni.

Durante l’incontro con la stampa, Piga ha esposto il documento, evidenziando le problematiche attuali della politica regionale nei confronti dei giovani. Il piano rappresenta un enorme cambiamento di paradigma nel settore delle politiche giovanili in Sardegna.

La proposta di legge contiene misure finalizzate a facilitare l’inserimento nel mondo del lavoro  dei giovani, prevedendo la concessione di ulteriori premialità ai giovani interessati ad avviare attività imprenditoriali o stabilire la propria residenza in territori meno densamente popolati.

Il piano si articola in 6 titoli e 36 articoli. Essa stabilisce che la Regione Autonoma della Sardegna debba favorire la permanenza e il ritorno dei giovani sardi nel territorio regionale. Promuove la centralità delle politiche giovanili come condizione necessaria per l’innovazione, lo sviluppo sostenibile, la crescita umana, sociale, occupazionale, culturale ed economica della regione stessa, concedendo contributi a fondo perduto, individuali o di coppia, per la ristrutturazione, costruzione, locazione o l’acquisto della prima casa o garanzie fideiussorie per agevolare l’accesso al credito.

Fausto Piga

Fausto Piga, 39 anni, libero professionista geometra è alla guida di Barrali dal 2011 e Presidente dell’Unione dei Comuni del Parteolla e Basso Campidano dal 2017. In seguto all’elezione del nuovo sindaco di Cagliari Paolo Truzzu, Piga entra nel Consiglio Regionale.

Intervista a Fausto Piga

About Alessia Sanna

Nata a Cagliari ma vive a Pula. Diplomata in lingue presso il liceo "Eleonora d'Arborea" di Cagliari e attualmente studentessa di Scienze della Comunicazione all'Università di Cagliari. Cantante e amante della musica, ha partecipato a concorsi ed eventi musicali noti in Sardegna. Appassionata dei social media, giornalismo e spettacolo.

“Avrei voluto scrivere” raccontato dall’autore Marcello Atzeni

Ai microfoni di Unica Radio, Marcello Atzeni racconta del suo ultimo libro “Avrei voluto scrivere”, …