lettieri 3

Jazz Club Network chiude con il Mark Lettieri Trio

Il CeDAC celebra la Giornata Internazionale del Jazz con il Mark Lettieri Trio

Suggellerà il cartellone del Jazz Club Network firmato CeDAC uno degli eventi più attesi della stagione, il duplice appuntamento con il Mark Lettieri Trio capeggiato dal chitarrista degli Snarky Puppy – in occasione della Giornata Internazionale del Jazz 2019 sotto l’egida dell’Unescomartedì 30 aprile alle 21.30 al Jazzino di Cagliari e giovedì 2 maggio alle 22.30 al Poco Loco di Alghero per chiudere in bellezza la rassegna ispirata alla tradizione degli “storici” jazz clubs  – nell’ambito del Circuito Multidisciplinare dello Spettacolo in Sardegna.

Chi è Mark Lettieri

Viaggio sul filo delle note tra passaggi virtuosistici e affascinanti melodie originali sulle tracce di albums come “Knows” (2011), “Futurefun” (2013) e “Spark and Echo” (2016 – all’undicesimo posto della Billboard’s Jazz Albums Chart, e al secondo posto nella iTunes’ Jazz Chart) – fino al più recente “Deep: The Baritone Sessions” (uscito nel 2019 e classificatosi al ventunesimo posto nella Billboard’s Jazz Albums Chart) che sintetizzano l’intensa carriera solistica di Mark Lettieri  accanto ai folgoranti  successi degli Snarky Puppy. Un’antologia di brani strumentali in cui emerge la cifra peculiare del carismatico artista statunitense, la potenza espressiva della chitarra tra energici e virtuosistici assoli e le atmosfere più delicate e intimistiche delle intriganti ballads in cui la matrice dichiaratamente jazzistica si arricchisce di nuove suggestioni e personali variazioni, sostenute da un riuscito interplay

Sotto i riflettori – insieme al musicista e compositore americano Mark Lettieri, che spazia dal jazz e la world music dei pluripremiati Snarky Puppy alle collaborazioni con artisti come David Crosby, 50 Cent, Eminem, Snoop Dogg e Pat Boone – Wes Stephenson al basso e Jason JT Thomas alle percussioni: un affiatato trio per esplorare differenti territori sonori e dar vita a inedite e interessanti alchimie.

Il proseguo

Negli Snarky Puppy, Mark Lettieri ha modo di esprimere il suo talento di chitarrista, ma anche arrangiatore e compositore mentre la band continua la sua formidabile ascesa verso il successo internazionale, giungendo ai vertici delle classifiche e conquistando ben tre Grammy Awards – oltre al premio per la miglior performance con “Something” feat. Lalah Hathaway in 2014, ha vinto infatti per due volte il riconoscimento per il Best Contemporary Instrumental Album (con “Sylva” nel 2016, e di nuovo nel 2017 con “Culcha Vulcha”) – oltre alle tournées in tutto il mondo – fino a toccare tutti i continenti (“eccetto l’Antartide”).

Intanto Mark Lettieri prosegue la sua carriera musicale – incidendo quattro album a suo nome tra cui l’insolito – e fortunato “Spark and Echo” – in cui affronta in chiave musicale il tema della “distruzione” prendendo spunto da un passo biblico, dalla Lettera di Giacomo (4:12): “C’è solo un legislatore e un giudice, colui che è in grado di salvare e distruggere. Ma tu – chi sei tu per giudicare il tuo prossimo?”.

Mark Lettieri

sia come chitarrista che in qualità di compositore e producer – si è cimentato con differenti generi e stili, e ha inciso dischi di ogni tipo di musica – sia con etichette e gruppi indipendenti sia con artisti di fama e importanti case discografiche.Tra le molteplici collaborazioni, spiccano quelle con l’icona del soul Erykah Badu, con il cantante gospel Anthony Evans e con una star del calibro di Phillip Phillips. E ancora con artisti come Nelly, Anthony Evans, Chrisette Michele, Myron Butler e N’dambi, Bilal e con gli attori Dave Chappelle e Harry Shearer.

Tra le incisioni più recenti, quelle con David Crosby, 50 Cent, Snoop Dogg, Eminem, Adam Levine, Kirk Franklin, Fred Hammond, Tori Kelly, Ledisi, Tamela Mann, Eric Roberson, Lecrae, Lupe Fiasco, Keyshia Cole, Xzibit oltre alla realizzazione di ritornelli e sigle per emittenti radiofoniche e televisive. Lettieri fa anche parte di SKP,un collettivo diretto dal pluripremiato produttore già vincitore del Grammy Award Symbolyc One (Kanye West, Beyonce).

Oltre ai concerti – Mark Lettieri non rinuncia alle apparizioni televisive: ha suonato nella house band del Marcus & Joni Show, un talk show mattutino trasmesso in oltre duecento paesi dal Daystar Television Network.

About Eleonora Piu

Studentessa al terzo anno in Scienze della Comunicazione. Amante della buona compagnia e della buona musica.

“New Song” produzione del Circolo Musicale Laborintus a Sassari

“New Song” una produzione del Circolo Musicale Laborintus, unisce vari compositori in un concerto di …