mostra donati

Rari testi Scientifici donati all’Ateneo

Il Rettore dell’Università di Cagliari all’inaugurazione della mostra di rari testi scientifici donati dal Professor Giuseppe Sterzi all’Ateneo.

Giovedì 11 aprile sarà inaugurata dal Rettore Maria Del Zompo, presso la Cittadella dei Musei, l’esposizione di rari testi scientifici donati dal prof. Giuseppe Sterzi (scomparso nel 1919) e dalla sua famiglia all’Università di Cagliari.

Organizzata dal professor Alessandro Riva, Professore Emerito di Anatomia, la nuova mostra si trova accanto al Museo “Raccolta delle Cere Anatomiche di Clemente Susini” ed è stata realizzata in collaborazione con la Biblioteca Biomedica ed il Dipartimento di Scienze Biomediche nel centenario della morte del professor Sterzi (1876-1919), che fu direttore dell’Istituto Anatomico di Cagliari negli anni 1910-1919.

Si tratta di una selezione di preziosi testi che dunque sarà esposta al pubblico per la prima volta nella Sala delle Mostre temporanee nella Cittadella dei Musei di Cagliari.

La nipote del professor Sterzi, Sabina, ha voluto donare, in questa occasione, al professor Riva anche il grande e raro atlante di anatomia, di Marco Leopoldo e Floriano  Caldani “Tabularum anatomicarum pars tertia sectio prima. Uterus gravidus embriones humani cor arteriae venae tabula CXXXV-CCIV” [1810]. Il motivo del dono è l’impegno dimostrato nella valorizzazione della personalità scientifica ed umana di suo nonno dal professor Riva, che ha poi devoluto il prezioso atlante al Museo delle Cere, dove verrà esposto in permanenza accanto ai modelli anatomici.

La mostra è visitabile fino al 30 aprile dal martedì alla domenica dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 19, mentre il lunedì si osserverà un giorno di chiusura. L’accesso alla Mostra è gratuito.

About Giulia Olla

Nata a Cagliari nel 1995, studentessa di Lingue e Culture per la Mediazione Linguistica presso L'Università di Cagliari

"Pojana e i suoi amici"

“Pojana e i suoi fratelli” di e con Andrea Pennacchi