Alexa Unica Radio
carrozzina

Vacanza in sella a una carrozzina, avventure di viaggio

Vacanza in sella a una carrozzina,le avventure di viaggio Italia

 

A volte le amicizie più importanti nascono nei momenti più difficili. Per Danilo e Luca è stato così. La loro amicizia è iniziata nei corridoi dell’Unità Spinale di Torino oltre 20 anni fa, dopo un incidente, un evento drammatico che i due ragazzi hanno scelto di vivere come “un inizio”. L’inizio di una nuova vita a bordo delle loro carrozzine, di un nuovo modo di vedere le cose, di una nuova avventura. Da questa amicizia nel 2015 è nato Viaggio Italia, un viaggio speciale fatto di sport (anche estremi), incontri, prove e sfide…

Dopo 4 anni di viaggi avventurosi in tutto il mondo che hanno permesso loro di sperimentare in prima persona accessibilità di luoghi e strutture, limiti e risorse, Danilo e Luca hanno voluto trasformare il loro bagaglio di esperienza in pacchetti di viaggio veri e propri. Il primo itinerario di Viaggio Italia è già on line, rotta su Fuerteventura, tra surf adattato, aereo yoga e land sailing. Prossimamente arriveranno sul sito www.viaggioitalia.org anche le proposte di viaggio per Sardegna, Basilicata e Rio de Janeiro…

Turismo per chi vive una disabilità non è solo una stanza accessibile ma una vera e propria esperienza da vivere, fatta anche di sport estremi, escursioni impegnative, incontri con culture lontane. L’idea degli itinerari firmati Viaggio Italia è quella di condividere informazioni utili e spesso poco conosciute e opportunità che le persone con una disabilità possono cogliere durante un viaggio. Qualche esempio? Danilo e Luca hanno fatto sci nautico, parapendio, arrampicata su roccia, snorkeling ed escursioni in quad. Ora queste loro esperienze si trasformano in una possibilità di viaggio per tutti.

Il viaggio è una situazione ideale per mettersi in gioco, l’occasione per conoscere e conoscersi, per provare a superare i propri limiti e le proprie paure ma anche una leva positiva per la diffusione della cultura dell’accessibilità, da sempre obiettivo fondamentale di Viaggio Italia.

La nostra idea di viaggio e di turismo – commentano Danilo e Luca – è quella legata alla libertà, alla scoperta di nuove esperienze nella natura e nelle società, allo sport come adrenalina e mezzo per migliorare le proprie capacità fisiche, all’arricchimento interiore tramite l’arte e le differenze culturali. Tutto questo è possibile grazie all’innovazione dei servizi e della tecnologia che sempre più vanno nella direzione dell’inclusivity aprendo il mercato turistico a persone che fino a qualche anno fa avrebbero solo potuto desiderare di viaggiare. Le proposte di itinerari create sulla scia di Viaggio Italia vogliono essere uno strumento per incoraggiare chi vive la disabilità ad intraprendere un viaggio con la consapevolezza di poter vivere situazioni, svolgere attività e trovare supporto e servizi che qualcuno prima ha già sperimentato.

About Alessandro Frau

Ciao sono Alex, ho 41 anni sono un Cantante,cantautore ed ho pubblicato il 19 Maggio il mio primo libro di poesie dal titolo " E intanto Aida se la ride "

Controlla anche

canespiaggia evidenza

Andare in spiaggia con il cane: regole e indicazioni utili

Possiamo portare il cane in spiaggia o rischiamo di essere allontanati o sanzionati? Essere preparati …