Venerdì 8 Giugno dalle ore 10.30 alle ore 13.00 presso la facoltà di Ingegneria e Architettura in piazza d’Armi a Cagliari, in aula U dell’Edificio Presidenza, si terrà il Kick-Off Meeting del Progetto Simple.
Il progetto SIMPLE – StrumentI e Modelli per La mobilità sostenibilE nasce con l’obiettivo principale di affrontare le problematiche legate alla limitata diffusione delle modalità di spostamento sostenibile delle persone con particolare riferimento al trasporto pubblico urbano ed extraurbano su gomma e su ferro, al carsharing, carpooling, alla bicicletta e al bikesharing.
Coinvolte attualmente nel progetto sviluppato dall’Università di Cagliari, le aziende del TPL urbano (CTM Cagliari, ASPO Olbia e ATP Sassari), le aziende del TPL extraurbano (ARST, Autolinee Baire e Autolinee Mereu), la Fondazione Sviluppo Sostenibile, PUSH, Playcar, Sardinia Biking e GeoInfoLab.
Il focus del progetto è rappresentato dalla diffusione di strumenti tecnologici innovativi che sono in grado di: semplificare la comunicazione verso l’utenza, agevolare nell’utilizzo dei servizi tecnologici e informatici integrati, fornire all’utente strumenti per il monitoraggio del proprio comportamento e consentire agli operatori pubblici e privati di monitorare l’intero
sistema dei trasporti dell’area in cui operano.
Il Kick-Off Meeting rappresenta un’occasione di confronto e di avvio del Progetto Simple e verrà aperto dai Responsabili Scientifici del Progetto Simple Prof. Luigi Atzori e Prof. Italo Meloni, con un intervento dal titolo “Introduzione alle attività del Cluster SIMPLE”. Durante l’incontro si parlerà anche di alcune Best Practice del settore mobilità da cui far scaturire un
dibattito utile a far emergere una serie di esigenze o temi da approfondire in ordine di priorità sulla base degli importanti contributi forniti dai partner del progetto.