Jazzometrix: la presentazione del disco

Unica Radio Podcast
Jazzometrix: la presentazione del disco
/

Esce per l’ etichetta sarda Claire de lune jazzometrix il nuovo disco dei fratelli Alessandro e Andrea Angiolini

Esce per l’ etichetta discografica sarda Claire de Lune l’ album Jazzometrix, primo lavoro in studio dei musicisti cagliaritani Andrea e Alessandro Angiolini. Dieci tracce incise presso il S’ ardmusic Studio di Michele Palmas, con l’ importante partecipazione del batterista Roberto Migoni e del contrabbassista Matteo Marongiu. La parte fotografica del progetto è stata curata da Paolo Piga. Le note di copertina portano la firma di Dado Moroni ed Emanuele Cisi, due tra i più importanti musicisti nella scena jazzistica nazionale.

Il progetto è il frutto di una ricerca durata circa vent’anni. In questo periodo i due artisti hanno approfondito e studiato dinamiche e caratteristiche della musica jazz. Senza tralasciare inoltre le diverse influenze che nel tempo hanno permesso al genere di matrice afroamericana di evolvere e prendere nuove e interessanti direzioni. I giornalisti interessanti possono poi richiedere album e press kit in anteprima all’ indirizzo: s.cavagnino@gmail.com. Il progetto JazzOmetrix nasce nel 2012 dalla volontà dei musicisti e fratelli Andrea e Alessandro Angiolini.

L’ album

Jazzometrix

Al suo interno sono contenute dieci composizioni scritte in un arco di tempo che va dalla metà degli anni ’90 sino ai giorni nostri. L’ idea generale è quindi quella di rivisitare, con opportuni arrangiamenti e adattamenti, la somma di un’ esperienza artistica frutto di ascolti e riflessioni maturate negli ultimi vent’anni, in un percorso articolato all’interno dei diversi stili jazzistici che più hanno influenzato la crescita musicale dei due autori. Ogni brano contiene inoltre una storia. riferimento a un avvenimento o a un’ esperienza vissuta. Un’ emozione. Una data da ricordare. E proprio da questi semi i due artisti isolani sono riusciti a far germogliare le loro composizioni. Quindi è all’ ncontro di linee melodiche e armoniche che si intersecano, fondendosi in una geometria sonora, prende spunto JazzOmetrix, il titolo del lavoro.

L’ Angiolini Bros. Quartet è composto da Andrea Angiolini (pianoforte), Alessandro Angiolini (sax tenore), Matteo Marongiu (contrabbasso) e infine da Roberto Migoni (batteria).

I protagonisti

Il gruppo nasce nel 2014. Il repertorio proposto rinnova il sound di conseguenza con l’ apporto del basso elettrico e l’ uso del piano elettrico e delle tastiere. Il nuovo repertorio spazia da brani originali inediti, con qualche inserimento di standard jazz, opportunalemte arrangiati secondo il nuovo sound di questa formazione. Un progetto interessante.

About Stefano Conti

22 anni. Vive a Gonnosfanadiga. Studente di beni culturali presso l' università di Cagliari. Diplomato al liceo linguistico E. Piga di Villacidro nel 2017. Inizia li studi universitari nel 2017. Ama ascoltare musica, guardare serie tv, leggere, scrivere (ha pubblicato 7 delle sue poesie nella raccolta "Le tue parole 6" della casa editrice Pagine).

Isio Saba

Premio Isio Saba: al Teatro Massimo la gara per il vincitore

Premio Isio Saba, svelata la rosa dei tre finalisti, il 16 novembre al Teatro Massimo …