Janas
Tortino alle bietole: la ricetta tradizionale

Tortino alle bietole: la ricetta tradizionale

Unica Radio Podcast
Unica Radio Podcast
Tortino alle bietole: la ricetta tradizionale
/

Il tortino alle bietole può sempre essere un secondo vincente e genuino, di solito molto amato da chi si trova a mangiarlo

Il tortino con le bietole è un piatto davvero goloso e stuzzicante, che può essere servito sia come contorno sia come pietanza unica.

Si tratta di una sorta di frittata con uova e formaggi che prevede una cottura in forno. Per chi ama le verdure è senz’altro un modo sfizioso di degustare le bietole. E’ anche un modo alternativo di farle mangiare ai bambini che solitamente non le amano tanto. La ricetta è davvero di facile esecuzione e la si può preparare in anticipo dando una veloce riscaldata al momento di servire.

Preparazione

Per iniziare la preparazione del tortino con le bietole dovete partire dal mondare le bietole; quindi sciacquatele bene sotto acqua corrente per diverse volte per essere sicuri di non aver lasciato traccia di eventuale terriccio.

Prendete una pentola piena d’ acqua e portate ad ebollizione; a questo punto calate le bietole nella pentola e fate cuocere per quattro o cinque minuti dal momento della ripresa del bollore. Scolatele e strizzatele in modo da eliminare l’ acqua di cottura in eccesso.

Tortino

A questo punto bisognerà insaporirle facendole saltare per due o tre minuti in un tegame con 20 ml di olio extravergine di oliva ed uno spicchio d’aglio. A parte sbattete uova e latte in una ciotola aggiungendo salepepe ed il pecorino grattugiato. Tagliate la provola a cubetti ed unitela al composto di uova.

Prendete una pirofila o una teglia rettangolare di medie dimensioni e ungetela con dell’olio extravergine di oliva; subito dopo cospargete con del pangrattato. Distribuite le bietole nella pirofila o teglia e versateci il composto di uova e provola. Condite con un altro giro di olio extravergine di oliva e terminate con una spolverizzata di pecorino grattugiato e pangrattato.

Mettete la pirofila in forno pre-riscaldato e fate cuocere a 200°C per 15-20 minuti circa. Sfornate e lasciate intiepidire. A questo punto il tortino con le bietole può essere servito.

Abc Musica La musica come non l'avete mai sentita!

About Stefano Conti

Stefano Conti
22 anni. Vive a Gonnosfanadiga. Studente di beni culturali presso l' università di Cagliari. Diplomato al liceo linguistico E. Piga di Villacidro nel 2017. Inizia li studi universitari nel 2017. Ama ascoltare musica, guardare serie tv, leggere, scrivere (ha pubblicato 7 delle sue poesie nella raccolta "Le tue parole 6" della casa editrice Pagine).

Controlla anche

Sprechi energetici in cucina: il 77% degli italiani attento a consumi elettrodomestici

L’osservatorio social NeN-Al.ta Cucina promuove gli italiani nell’utilizzo di forno e lavastoviglie, ma c’è ancora …