Ecco l'albero

Ecco l’albero di Natale più piccolo del mondo

Ecco l’albero più piccolo al mondo. Realizzato da Maura Willems, una studentessa di fisica applicata dell’Università Tecnologica di Delft.

Viene definito già come l’albero di Natale più piccolo del mondo quello costruito, atomo per atomo, da Maura Willems. Una studentessa di fisica applicata dell’Università Tecnologica di Delft. Lavorando con un microscopio a tunnel a scansione, la studentessa infatti è riuscita a creare un complesso dispositivo.

Grazie al quale si possono mettere insieme letteralmente atomi sopra atomi e si possono cambiare anche le loro posizioni. In questo modo si possono creare delle strutture piccolissime, una tecnica che, in genere, viene usata per analizzare meglio le proprietà quantistiche.

La studentessa Willems ha avuto però un’idea originale: prendendo un reticolo cristallino perfetto e rimuovendo 51 atomi è riuscita ad ottenere la forma di un albero alto 4 nanometri. Un nanometro si ottiene dividendo un millimetro un milione di volte. In più il puntale alto un altro nanometro.
Si tratta di un albero la cui altezza è più piccola di 20.000 volte rispetto allo spessore di un capello umano. E molto probabilmente la forma di un albero natalizio più piccola mai creata.

Un’idea scientifica molto interessante. Un Natale per la scienza ricco di magie. In un anno molto difficile, con la pandemia Covid-19. Con notizie simili non ci si annoia.

About Francesca Pinna

Amo il mare, la tradizione, il cibo: la mia terra, la Sardegna. Quindi da ciò potreste dedurre che amo osservare i bei tramonti, godermi la tranquillità che regna in questa regione, e mangiare. Ma a parte ciò, sono una persona che ama imparare, per migliorarmi ogni giorno sempre di più. Perché un bel giorno voglio girarmi, guardarmi dietro le spalle e poter dire: «Sì, hai raggiunto un bel traguardo e ne hai fatto di strada!»

Natale musica festiva Seui Street band

Quartucciu, stasera in scena la Seui Street Band

Le melodie incalzanti della Seui Street Band, per la prima volta, faranno vibrare le strade …