Natale a Cagliari con Paolo Truzzu

Natale a Cagliari, l’albero in Comune simbolo di solidarietà

A Cagliari il natale arriva con un grande albero. Simbolo di solidarietà, che il natale porta con sé, in un periodo in cui sono tante le persone che vivono un momento difficile.

Il sindaco Paolo Truzzu si augura che più cittadini cagliaritani lasceranno un regalo, possibilmente generi di prima necessità, sotto l’albero di natale del Comune.
Sarà l’Amministrazione a recapitare i doni.

Anche quest’anno, l’amministrazione comunale allestirà un grande albero di natale nel cortile del Palazzo Civico.
Per questo motivo, il sindaco Truzzu, con una lettera di auguri rivolta a tutti i dirigenti  scolastici ed agli insegnanti, invita a raccogliere gli eventuali regali degli alunni e delle rispettive famiglie nelle scuole.
Inoltre, sottolinea che sarà compito del Comune ritirare i doni presso gli istituti scolastici.
Un albero che vuole essere un simbolo del natale per tutta la città, in questo momento difficile.

La lettera del sindaco

“Ci apprestiamo a vivere un natale che sarà, per tutti noi, a causa dell’emergenza Covid, diverso dai precedenti.
Non ci si potrà abbracciare come al solito, non potremo raggiungere i nostri cari, né riunirci con gli amici per un brindisi o una tombolata.
Ma crediamo anche che la situazione che stiamo vivendo, possa e debba rappresentare un’opportunità per riscoprire il significato più profondo del natale. E per riappropriarci di quei valori, quali la solidarietà e la fratellanza che oggi più che mai sono importanti.

Tante famiglie soffrono per aver perso una persona cara o per non poter stare vicino e confortare un parente, un genitore, un marito, una moglie o un figlio che affrontano cure in ospedale.
E tanti sono coloro che si trovano in situazione di difficoltà sociale ed economica.
Il natale può essere l’occasione per stare più vicini.

Anche quest’anno, l’Amministrazione Comunale, in linea con l’iniziativa già intrapresa lo scorso anno, allestirà nel cortile comunale l’albero di natale che sarà l’albero di tutta la collettività. Simbolo di quella comunione e di quella vicinanza che dobbiamo essere capaci di coltivare e manifestare, al di là delle distanze fisiche imposte dal covid.
Chiunque vorrà, potrà contribuire all’addobbo e partecipare alla campagna di solidarietà lasciando generi alimentari per i bisognosi o un dono per i bimbi meno fortunati.

Anche un pensiero, una poesia da appendere sull’albero, rivolti a chi vive giorni difficili, può servire per accorciare quelle distanze e per farci sentire tutti più vicini.
Consapevoli di quanto sia importante diffondere il messaggio di solidarietà anche tra le più giovani generazioni, mi rivolgo ai dirigenti scolastici e agli insegnanti perché, su questi temi, possano sensibilizzare gli alunni. Purtroppo, per le misure imposte dall’emergenza sanitaria, non sarà possibile, come lo scorso anno, accogliere nel cortile comunale le scolaresche.
Per questo motivo, invitiamo i responsabili scolastici a raccogliere gli eventuali contributi degli alunni e delle rispettive famiglie direttamente presso le scuole. Sarà cura del Comune ritirare i doni presso gli istituti scolastici”.

L’augurio di Paolo Truzzu

“Nel ringraziare fin d’ora quanti vorranno unirsi a questa iniziativa comunale, vogliamo rivolgere alla comunità cagliaritana il più sentito augurio per un sereno natale. Anche a nome di tutto il personale dell’Amministrazione che in quest’anno non ha lesinato sforzi per essere il più vicino possibile ai bisogni di tutti.”, aggiunge il sindaco.
La lettera è firmata dal sindaco e dall’assessore all’Istruzione.

About Francesca Pinna

Amo il mare, la tradizione, il cibo: la mia terra, la Sardegna. Quindi da ciò potreste dedurre che amo osservare i bei tramonti, godermi la tranquillità che regna in questa regione, e mangiare. Ma a parte ciò, sono una persona che ama imparare, per migliorarmi ogni giorno sempre di più. Perché un bel giorno voglio girarmi, guardarmi dietro le spalle e poter dire: «Sì, hai raggiunto un bel traguardo e ne hai fatto di strada!»

Casa di Suoni e Racconti presenta Natale Immaginifico tra Racconti e Leggende

Due appuntamenti per grandi e piccini alla Casa di Suoni e Racconti con Natale Immaginifico …