Alexa Unica Radio
Pianeta

Settimana dell’Investimento Sostenibile e Responsabile SRI

Dal 13 al 22 novembre si svolgerà la settima edizione della Settimana SRI 

Settimana SRI: l’iniziativa, promossa dal Forum per la Finanza Sostenibile, consiste in una serie di conferenze interamente dedicati all’SRI. Il calendario prevede 13 convegni che analizzeranno alcuni tra gli aspetti più rilevanti della finanza sostenibile, anche attraverso la presentazione ricerche. Il Forum ha invitato relatori di grande prestigio a livello nazionale e internazionale. Avvalendosi inoltre della collaborazione e del supporto di importanti organizzazioni e soggetti finanziari.

Investitrici SRI

La Settimana si aprirà e si concluderà a Roma con due convegni. Il primo sulle investitrici SRI, il secondo sull’investimento sostenibile dei piani previdenziali in Italia. Tutti gli altri appuntamenti apriranno numerosi spazi di riflessione e dibattito. In particolare, sul ruolo della  finanza SRI nelle aree emergenti e nel settore del recupero degli imballaggi. 

Nel dettaglio, gli eventi promossi dal Forum

Roma, 13 novembre: “Donne e finanza sostenibile: lo scenario  italiano”. La Settimana debutterà in Senato con la presentazione dell’indagine condotta dal Forum sulla propensione all’investimento sostenibile delle donne. La ricerca è sostenuta da Etica SGR  e altri enti. Il convegno sarà arricchito dalle testimonianze di figure femminili di spicco nel panorama economico-finanziario del Paese.

Milano, 14 novembre: “Finanza sostenibile ed economia  circolare”

Nel corso della seconda giornata sarà illustrato un manuale realizzato dal Forum sulla finanza sostenibile e il settore del riciclo. La pubblicazione è frutto di un progetto di ricerca congiunto e volto a individuare linee guida per gli investitori. Lo scopo è promuovere una collaborazione sinergica tra le parti  in funzione della transizione verso un modello circolare dell’economia. L’evento sarà ospitato presso Palazzo Isimbardi, sede della Città metropolitana di Milano.

Milano, 16 novembre: “AlpSib Talk”

Organizzato dal Forum e dal Comune di Pordenone, il convegno approfondirà le potenzialità della finanza a supporto degli anziani. Ovvero persone non impegnate nello studio, nel lavoro o nella formazione. L’iniziativa si svolge all’interno del programma Spazio Alpino. Il tutto nell’ambito del progetto europeo Interreg AlpSib, volto ad avvicinare finanza e settore pubblico a organizzazioni e imprese in grado di generare impatto socio-ambientale positivo.

Milano, 20 novembre: “Investimento sostenibile nelle aree emergenti”

Quale ruolo può ricoprire la finanza SRI nella promozione dello sviluppo sostenibile in contesti di svantaggio socio-economico a livello internazionale, nazionale e locale? Il tema sarà oggetto di discussione presso Milano. L’occasione è la presentazione di un manuale realizzato grazie ai contributi dei partecipanti a un gruppo di lavoro promosso dal Forum in collaborazione con Acri e UNICEF. Inoltre, con il supporto di Hermes Investment Management e Raiffeisen Capital Management. Il progetto ha coinvolto operatori finanziari, organizzazioni del Terzo Settore e soggetti istituzionali.

Roma, 22 novembre: operatori e investimento sostenibile

La Settimana SRI si concluderà nella sede dell’INPS con un convegno focalizzato sulla previdenza, in cui saranno presentati i risultati della quarta edizione dell’indagine sulle politiche d’investimento sostenibile. Condotta dal Forum in collaborazione Mefop, la ricerca è stata realizzata con il supporto di Fondo Italiano d’Investimento e Vigeo Eiris.

Focus su Unione Europea e non solo

Non poteva poi mancare una sessione  dedicata  all’Unione Europea. Il 2018 è stato infatti un anno ricco di interessanti sviluppi per il mercato. In particolare, il Piano d’Azione Financing Sustainable Growth della Commissione e una risoluzione del Parlamento. Allo scopo di illustrare prospettive per gli operatori italiani, il 21 novembre il Forum organizzerà un convegno con la partecipazione di rappresentanti del Parlamento e della Commissione. All’apertura dei lavori, il Forum presenterà i primi dati sul mercato italiano della finanza del 2018. La ricerca biennale sull’investimento sostenibile in Europa coordinata da Eurosif; l’associazione che promuove la finanza sostenibile in Europa, di cui il Forum è parte.

Forum e Associazione Hendel

Per la quarta edizione consecutiva sabato 17 novembre  il Forum e Associazione Hendel proporranno una serie di eventi  incentrati sui temi della finanza. L’intera giornata, ospitata a Palazzo Mezzanotte sarà dedicata a cinema, concerti e laboratori per bambini finalizzati ad avvicinare il grande pubblico a concetti e principi della finanza.

Integrazione dei criteri ESG 

“Nel corso dell’ultimo anno l’attenzione ai criteri di sostenibilità è divenuta da strumento di rendicontazione a strumento di lavoro per tutti coloro che lavorano nell’ambito dell’organizzazione aziendale. Ciascuno secondo i propri compiti, responsabilità e prospettive“, ha commentato il Il presidente Pietro Negri. “La piena integrazione dei criteri ESG nella definizione dei piani strategici di aziende è il prossimo passo per far circolare l’economia. Il Forum per la Finanza Sostenibile, punto di riferimento autorevole in Italia e riconosciuto anche in Europa, intende rafforzare il proprio ruolo”.

Financing Sustainable Growth

“Quest’edizione della Settimana SRI giunge a conclusione di un anno molto importante per la finanza sostenibile – spiega Francesco Bicciato, segretario generale del Forum. Lo straordinario sviluppo del mercato è caratterizzato dall’alto contenuto innovativo di temi sviluppati dagli operatori SRI. Inoltre, il  settore sta assumendo un ruolo sempre più centrale nel contesto europeo, caratterizzato da un grande attivismo in termini di politica delle istituzioni. Per il Forum è molto stimolante osservare il dinamismo con cui il mercato italiano si sta preparando per accogliere gli stimoli. Questo processo si riverbera infatti su una base associativa sempre più estesa e proattiva”.

About Francesca Dessì

Ho 23 anni e una grande voglia di mettermi in gioco