Il Ritratto Fotografico tra interpretazione e percezione

In occasione della mostra Icons di Steve McCurry si apre un ciclo Laboratori di Fotografia sul ritratto e sul paesaggio culturale.

“Il Ritratto Fotografico tra interpretazione percezione” con Alessandro Galimberti, laboratori organizzati in collaborazione con Orientare, avranno una durata di 2 ore ciascuno. Si terranno presso il Palazzo di Città il sabato mattina alle ore 10:30. Massimo 15 partecipanti.

Realizzare un buon ritratto fotografico significa rivelare il proprio punto di vista della persona ritratta, ma anche comunicare noi stessi attraverso l’altro. Questo breve corso vuole fornire agli allievi le conoscenze tecniche, la consapevolezza e l’approccio di un fotografo ritrattista. Combinando gli aspetti teorici con quelli pratico/tecnici.

Particolare attenzione verrà data all’aspetto psicologico relativo alla conduzione del soggetto, concentrandosi sull’empatia.

Gli studenti affineranno la tecnica della fotografia di ritratto, ampliando la conoscenza dello strumento fotografico in relazione al settore specifico. Svilupperanno inoltre la capacità di analizzare una fotografia non solo dal punto di vista tecnico, ma anche, e soprattutto, da quello estetico e concettuale. Comprendendo così l’importanza della scelta dei contenuti, della composizione, e dello studio dell’illuminazione. E comunque di tutti gli elementi fondamentali per realizzare un ritratto. Il corso alternerà momenti di teoria a esercitazioni pratiche dopodiché alle analisi dei lavori svolti. Inoltre, il costo di ciascun laboratorio è di € 20,00.

Il programma:

Sabato 24/10 ore 10:30 “Il Ritratto Fotografico tra interpretazione e percezione”
  • Valutazione del soggetto e rapporto psicologico
  • I cinque elementi chiave del ritratto: il viso, il corpo, gli abiti, gli accessori e l’ambiente
  • La scelta delle focali
  • Le inquadrature: I piani
  • Interpretare il soggetto
  • Sessione pratica di ritratto
Sabato 21/11 ore 10:30 “La Psicologia nel ritratto fotografico”
  • L’immagine di se e dell’altro
  • Cos’è il ritratto fotografico?
  •  Comunicazione interpersonale ed empatia
  • L’immagine dell’altro
  • Sessione pratica di ritratto.

Alessandro Galimberti

Laureato con lode in Scienze Politiche e in Relazioni Internazionali. In aggiunta consegue sempre con lode un master universitario presso la Facoltà di Psicologia di Cagliari in “Gestione dei processi dello sviluppo umano e delle organizzazioni”. Da sempre appassionato di fotografia si è formato in Inghilterra presso la London School of Photography. Si occupa ad esempio, soprattutto di formazione, fotografia ritrattistica ed anche di storia della fotografia. Tiene costantemente seminari e workshop su varie tematiche inerenti la fotografia.

Il Ritratto Fotografico tra interpretazione e percezione.

About Nadia Dessì

Nata e cresciuta a Carbonia, dopo il diploma in Ragioneria ho proseguito gli studi presso l'Università di Cagliari, sono Dottoressa in Scienze Politiche e specializzanda in Relazioni Internazionali. Appassionata di politica e di attualità.

Megaphonia: quinta puntata, ospiti i Safir Nou

Finalmente online dagli studi di Unica Radio il video della quinta puntata del primo Podcast …