Unica Radio App
Paolo Fadda Università di Cagliari

Prof. Paolo Fadda: il futuro dell’Università è nel forte legame con la società

Nei laboratori della Cittadella universitaria di Monserrato l’innovativa classe di imbarcazioni, ideata per partecipare alla 36^ edizione dell’America’s Cup presented by Prada. L’intesa tra gli ingegneri coordinati da Paolo Fadda e 3D Aerospazio di Antonio Depau

Un’intesa di pregio. Frutto di relazioni, incontri, confronto tecnico e scientifico, con gli specialisti dell’ateneo di Cagliari in prima fila. Il Cor 36 (Challenger of record di America’s Cup 36) ha scelto come sito di assemblaggio del simulatore della barca a vela AC75 i laboratori CentraLabs. Ai microfoni di Unica Radio intervistiamo il professore Paolo Fadda, docente ordinario. Ubicata nella Cittadella universitaria di Monserrato, la struttura ha raggiunto negli anni elevati livelli di competenza, logistica e affidabilità. Una reputazione che è piaciuta anche allo staff di Cor36, l’ente incaricato di organizzare le regate di selezione degli sfidanti dell’America’s Cup, la massima competizione mondiale dedicata alla Formula Uno del mare. L’ente ha  affidato a CentraLabs, per la realizzazione del simulatore che, a scopo divulgativo, verrà installato nel villaggio regate dell’America’s Cup. A disposizione dei visitatori, consentirà di capire difficoltà e sensazioni che si hanno nel navigare su un monoscafo volante come l’AC75 .

Dalla navigazione aerea a quella marina. Combinazione di scienze innovative, frutto di brevetti riservati. Un universo competitivo su scala continentale. Coniugare le esigenze di Cor36 con le esperienze maturate da CentraLabs e 3D Aerospazio nell’ambito della definizione della sezione visuale del simulatore, ha consentito di installare sulle dinamiche di controllo della barca un software impiegato normalmente per la simulazione aeronautica. Gli AC75 sono barche a vela che “volano” molto basse sulla superficie dell’acqua ed hanno caratteristiche simili a quelle degli  aeroplani. 

Le partite del futuro. Una delle sfide maggiori nel campo della simulazione, consiste nell‘elaborare algoritmi di calcolo che permettano ai software impiegati di “sincronizzare” le accelerazioni subite dal corpo con quanto percepito dalla vista. 

Rassegna Significante

About Redazione

Redazione
Nata l'8 ottobre 2007 da un progetto di tre studenti universitari. Unica Radio vuole raccontare il territorio, la cultura e le attività dell'hinterland attraverso la voce dei protagonisti. Unica Radio racconta la città che cambia

Controlla anche

Da settembre all'Università di Cagliari screening sierologico

Da settembre all’Università di Cagliari lo screening sierologico

Covid-19, da settembre l’Università di Cagliari avvierà lo screening sierologico sugli studenti e sul personale. …