Conservatorio di Cagliari

Masterclass e concerti per 20 anni dell’Accademia di musica

Al Conservatorio di Cagliari docenti e studenti da diversi Paesi

Cagliari diventa capitale della musica classica tra concerti e corsi di alto perfezionamento. Per nove giorni, dal 23 al 31 agosto, ritorna al Conservatorio l’Accademia internazionale di musica, giunta alla 20esima edizione. Tutto si svolgerà nel rispetto delle norme sul contenimento del Covid-19. Apprezzati docenti da diversi Paesi del mondo saranno i protagonisti delle masterclass di perfezionamento.

Un’ occasione per tutti gli studenti di musica

Rivolte a una settantina di studenti provenienti da Francia, Germania, Svizzera, Belgio e Austria, saranno seguite anche da venti ragazzi sardi grazie alle borse di studio messe a disposizione dall’Accademia. Le difficoltà legate all’emergenza sanitaria non hanno fermato gli organizzatori che hanno deciso di proseguire anche per festeggiare insieme al pubblico il traguardo dei venti anni. L’Accademia è ideata dall’associazione “Sardegna in musica”, guidata dai fratelli Cristian e Gianluca Marcia, direttore artistico il primo, presidente il secondo.

Tra i maestri dell’edizione 2020 ci sono due nomi nuovi: il violoncellista Leonid Gorokhov e il Quatuor Agate, quartetto d’archi composto dai violinisti Adrien Jurkovic, Thomas Descamps e Raphaël Pagnon e dal violoncellista Simon Iachemet, neovincitore dello Young concertist competition di New York.

Gradito ritorno per il soprano Luciana Serra, il pianista Enrico Pace e Pietro De Maria, i violinisti Marc Danel e Krzysztof Wegrzyn. Di nuovo a Cagliari per condurre le masterclass anche il clarinettista Roman Guyot. A tenere le masterclass di chitarra sarà Cristian Marcia. Non solo corsi di alto perfezionamento: sono in programma anche concerti che vedranno protagonisti docenti e studenti.

About Alessandro Podda

Laureando in scienze della comunicazione presso la facoltà agli studi di Cagliari. Forte interesse per il giornalismo, spettacolo, musica e sport.

Siddùra ha un nuovo executive commercial manager Massimiliano Farci

La cantina gallurese di Siddùra cresce nel suo organico con l’ingresso del nuovo manager Cagliaritano, …