su questo sito web
Autostrada

Pasqua: in Italia mobilità crollata dell’87%

Pasqua 2020, crollo della mobilità in Italia

Al 12 aprile, dunque il sabato prima di Pasqua, in Italia gli spostamenti sono crollati dell’87%. A scattare la fotografia, dopo Google e Facebook, ci ha pensato Apple rilasciando uno strumento che, attraverso le sue Mappe, mette in chiaro i dati sulla mobilità degli utenti per aiutare nel contrasto alla diffusione del coronavirus.

“Questi dati – spiega il colosso – possono fornire spunti a governi locali ed autorità sanitarie e possono anche essere utilizzati come base per nuove politiche pubbliche.

Uno dei controlli delle forze dell'ordine ai caselli autostradali a Pasqua
Uno dei controlli delle forze dell’ordine ai caselli autostradali nei giorni di Pasqua

Il portavoce prosegue: “Mostrano il cambiamento negli spostamenti delle persone che guidano, vanno a piedi o prendono mezzi pubblici nelle loro comunità”.

La situazione negli altri Paesi? Gli spostati sono diminuiti in Gran Bretagna del 76%, negli Stati Uniti del 63% e in Germania del 54%. In particolare, in Italia, gli spostamenti con i mezzi pubblici hanno registrato un crollo del 91%, quelli a piedi dell’89% e con la macchina del 87%.

Siamo dunque il Paese che ha seguito meglio di tutti l’indicazione di stare a casa. Eppure, i numeri del contagio soprattutto al Nord non sembrano ancora tenere conto dei nostri più attenti e consapevoli stili di vita.

Rassegna Significante

About Giovanni Podda

Giovanni Podda
Nato a Cagliari il 14/10/95. Studente di Scienze della Comunicazione e aspirante giornalista. Amante di libri, sport e tutto ciò che ha a che fare con la tecnologia. Musica? Tutto tranne la Trap.

Le scuole paritarie in Sardegna rischiano di non riaprire

Grido d’allarme, duro colpo da pandemia per istituti e famiglie le scuole paritarie in Sardegna …