ecommerce 2019

Nel 2019 è boom dell’E-commerce in Italia

Nel 2019 gli acquisti online degli italiani continuano a crescere facendo registrare un +15% nel settore e-commerce

Nel 2019 gli acquisti online degli italiani continuano a crescere facendo registrare un +15% rispetto allo scorso anno nell’e-commerce e superando i 31,5 miliardi di euro. La vendita di prodotti, grazie a un incremento del 21% arriva ad un totale di 18,2 miliardi di euro, mentre i servizi raggiungono online i 13,3 miliardi di euro (+7%). Fondamentale il ruolo dello smartphone, infatti quasi il 40% del totale dell’e-commerce viene generato su questo canale.

Secondo l’ultima indagine dell’Osservatorio e-commerce B2C-Consorzio Netcomm/School of Management del Politecnico di Milano, il comparto di Informatica ed elettronica si conferma uno dei più preformanti, grazie a una crescita del +18% e un valore complessivo di oltre 5 miliardi di euro. Bene anche l’Abbigliamento (+16%, 3,3 miliardi euro). Tra i settori emergenti fanno registrare un deciso incremento Arredamento & Home Living (+26%, 1,7 miliardi di euro), Food & Grocery (+39%, quasi 1,6 miliardi di euro). Nei servizi, il comparto principale rimane Turismo & Trasporti (+8%, 10,8 miliardi di euro). La penetrazione dell’online sugli acquisti retail nel 2019 supera il 7% (6% per i prodotti, 11% per i servizi) e si avvicina lentamente ai tassi a doppia cifra fatti registrare dai principali paesi europei (come Regno Unito, Francia e Germania).

L’e-commerce si conferma pertanto un’opportunità redditizia di business da non trascurare, a patto di rapportarsi con strategie ben definite e prodotti/servizi di qualità: questo comporta studiare in maniera approfondita il mercato di riferimento, pianificare congrui investimenti in marketing, pensare e organizzare correttamente la parte operativa e logistica che sempre più fornitori decidono di esternalizzare ad aziende come Paesedellebuste.it che forniscono imballaggi, buste e scatole per il packaging di qualsiasi tipo di prodotto.

Le più grandi aziende mondiali hanno da tempo capito che il packaging non ha il solo scopo di proteggere e conservare il contenuto/prodotto. Una recente ricerca tedesca, effettuata su oltre 2000 intervistati,ha infatti rivelato che il 63% delle persone sono influenzate nel decidere di acquistare qualcosa per la prima volta dalla confezione e dalle informazioni su essa contenute. Nel mercato odierno, ricco di offerte e di elevata competizione sul profilo concorrenziale in quasi ogni campo, il packaging di un prodotto è uno strumento di marketing fondamentale che ha il compito di convincere all’acquisto l’utente a cui si rivolge permettendo al prodotto di distinguersi dai diversi concorrenti della stessa categoria merceologica. Un prodotto, infatti, non esiste se non riesce a comunicare la propria diversità e la propria originalità.

L’attenta pianificazione del confezionamento è ormai oggetto di studi e ricerche approfondite dei professionisti del settore, viste le possibilità di aprire numerose strade alle strategie di vendita, ben più articolate del mero lavoro di imballaggio fisico e trasporto dei prodotti. L’incarto, la confezione, la scatola, oggi non sono soltanto dei banali contenitori atti a custodire un prodotto, ma possono diventare un potente mezzo per il raggiungimento di un fine, che sia la vendita, o la proposta di un concetto e di un’immagine legati ad un bene o un servizio. Il packaging, nato con l’essenziale e pragmatica funzione di protezione fisica del prodotto durante il suo trasporto e la vendita, si è discostato già da più di un secolo da questo suo ruolo basilare, arricchendosi nel tempo di elementi decorativi o distintivi come i loghi, informazioni ed etichette che aiutino a valorizzare il proprio contenuto. Questo perché con l’aumento dell’offerta sul mercato di prodotti dalle caratteristiche simili, distinguersi dalla concorrenza ed aumentare le chance di vendita è diventato un imperativo per emergere.

About Redazione

Natale 2020

Quali regali si faranno per il Natale 2020?

Il pesantissimo impatto del Covid sul reddito familiare ha segnato profondamente le attitudini d’acquisto degli …