Alexa Unica Radio
Kit Is mascareddas teatro burattini

Il nuovo progetto di Is Mascareddas: il teatro in scatola

Sei scatole e sei storie. Il fascino del teatro a casa vostra attraverso un kit da noleggiare creato da Is Mascareddas. Non è un gioco, bensì un vero e proprio teatro fatto in casa.

E’ un kit che si può noleggiare o portare a casa. Una scatola in legno che con poche e semplici mosse si trasforma in un teatro seppur in piccolo: all’interno troverete le marionette, le scenografie, quinte sipario e palcoscenico, il copione, un vademecum e tutto ciò che occorre per poter rappresentare una delle storie che abbiamo scelto. Sono storie e fiabe classiche così da agevolare i piccoli futuri animatori, che conoscendole possono agire con facilità. Alcune sono maggiormente adatte ai piccoli, altre ai bambini un pò più grandi: Teatro in scatola è un progetto di Is Mascareddas che intende in questo modo far arrivare nelle case il vero teatro.

165302537 209995390711885 4025843475144068825 n
165302537 209995390711885 4025843475144068825 n

Non è un gioco ma una scatola in cui al suo interno c’è tutto ciò che occorre per mettersi in gioco. Far emergere le capacità di un bambino, educandolo alla concentrazione, alla consapevolezza che, con la complicità di un adulto, riuscirà a creare uno spettacolo autentico e a comprendere la complessa e affascinante arte della messa in scena coinvolgendo il piccolo pubblico presente sia esso composto da adulti o piccini. Teatro in scatola è pensato anche per le insegnanti, le bibliotecarie e operatori culturali vari. Teatro in scatola è un prezioso lavoro artigianale in quanto ogni teatrino ha scenografie e personaggi che sono pezzi unici realizzati a mano. Le marionette sono frutto della collaborazione intrapresa con FABLAB di Sardegna Ricerche che ha realizzato alcune parti delle stesse con un risultato sorprendente.

Il kit di sei scatole

Sono 6 le scatole e di conseguenza 6 storie, due storie dei Grimm, “Cappuccetto rosso” – kit rosso fragola, “Hansel e Gretel” – kit verde smeraldo adatte anche per i più piccoli, una fiaba di Perrault “Il gatto con gli stivali” – kit giallo sole, è quello che contiene più marionette e quindi lievemente più complesso da mettere in scena, un episodio tratto da un classico della letteratura per l’infanzia “Pinocchio Il gatto, la volpe e il campo dei miracoli” – kit verde prato, capace di incuriosire anche i bambini un po’ più grandi, un episodio tratto dal poema epico l’Odissea “Ulisse e Polifemo” – kit blu oltremare, per i bambini e i ragazzi che amano l’avventura, e infine una fiaba tradizionale sarda “Babb’orcu” – kit terracotta, adatta per i piccoli data la semplicità della messa in scena.

About Redazione

Nata l'8 ottobre 2007 da un progetto di tre studenti universitari. Unica Radio vuole raccontare il territorio, la cultura e le attività dell'hinterland attraverso la voce dei protagonisti. Unica Radio racconta la città che cambia

Controlla anche

Luca Aquino 3m

XXIII Dromos Festival Doppia tappa a Bauladu.

Il festival Dromos approda per due giorni a Bauladu (OR). Stasera (venerdì 6 agosto) alle …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *