Alexa Unica Radio

Preferirei di No, la disobbedienza al cinema

Prosegue la rassegna cinematografica Preferirei di No, La disobbedienza al Cinema, e propone la proiezione del documentatio The truth: Lost at sea

Prosegue martedì 11 dicembre alle 20.45  in via Montesanto 28 a Cagliari, con la proiezione del documentario The truth: Lost at sea di Rifat Audeh, la rassegna “Preferirei di No, la Disobbedienza al cinema, organizzata dal Circolo del Cinema Laboratorio Ventotto con il contributo della RAS – Assessorato della pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport. La serata è organizzata in collaborazione con Al Ard Doc Film Festival e Sardegna Palestina.

Nel 2010 un gruppo di attivisti/e organizza la Freedom Flotilla, convoglio di navi cariche di aiuti umanitari diretti a Gaza allo scopo di sfidare il blocco imposto da Israele e provocare l’attenzione dell’opinione pubblica e della comunità internazionale perché il blocco cessi e venga restituita la libertà al popolo palestinese. Israele attacca la Flotilla in acque internazionali il 31 maggio 2010, uccidendo e ferendo dozzine di persone, sequestrando le imbarcazioni e arrestando molti/e partecipanti. Il film, girato a bordo della Freedom Flotilla da uno dei sopravvissuti, ricostruisce la preparazione e la partenza della flotilla, l’attacco israeliano e, utilizzando fonti diverse, mette a confronto le dichiarazioni dei portavoce israeliani e degli attivisti, mostrando come nei media si sia persa la verità di un evento che ebbe enorme risonanza in tutto il mondo.

Il documentario ha ricevuto numerosi riconoscimenti; l’ultimo a Cagliari, dove ha ottenuto il Premio del Pubblico in occasione di Al Ard Doc Film Festival 2018. La rassegna cinematografica  si concluderà martedì 18 dicembre con la proiezione del film E ora dove andiamo? di Nadine Labaki; è inoltre previsto sabato 15 dicembre, previa iscrizione, dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 15 alle 18 in via Falzarego 35, il laboratorio Fare il morto. Vecchi e nuovi giochi di renitenza, con Enrico Euli.

About Valentina Meloni

Ciao sono Valentina Meloni, ho 24 anni. Sono iscritta al corso di Laurea di Scienze della Comunicazione.

Controlla anche

"Pojana e i suoi amici"

“Pojana e i suoi fratelli” di e con Andrea Pennacchi

In scena “Pojana e i suoi fratelli” di e con Andrea Pennacchi prodotto dalla Teatro …