Unica Radio App
Nulla succede per caso

Nulla succede per caso, una storia sul Bene e sul Male

A Carbonia e a Cagliari “Nulla succede per caso”, una storia cagliaritana sul Bene e sul Male, liberamente tratto dal racconto “Il vento soffia, dai bastioni” di Sergio Atzeni

La Cernita Teatro presenta “Nulla succede per caso“, una storia cagliaritana sul Bene e sul Male. Venerdì 23 marzo alle 21:00 al Teatro Centrale di Carbonia in replica sabato 24 marzo alle 18:00 al Teatro Massimo di Cagliari.

Il cuore di Cagliari ha una parte alta (Castello, con le sue torri e i suoi bastioni: “la città murata”, la chiamava Atzeni) e una parte bassa (Marina). Storicamente, la Marina è il quartiere dei pescatori e di chi vive dal mare. Tra la gente di quelle case e di quei sottani (“is bascius”), chi è non conosce il capopesca Antonio Melis? Lo stimano tutti e i suoi pescatori per primi gli vogliono un bene dell’anima. Perché Antonio Melis è un uomo onesto e un padrone buono; più un padre, che un padrone. Anche ora che in mare non esce più e la sera se ne sta seduto lì sul bastione, a controllare dall’alto i suoi uomini e le sue barche.

Un giorno passa un “vento” maledetto che lo travolge e in un niente se lo porta via. Il volo di Antonio Melis dal bastione è stata una disgrazia, lo dicono tutti. E ci credono tutti. Tutti tranne il figlio che è ancora un ragazzo. Un figlio che in un colpo solo perde padre e certezze, e che da quel giorno vede cose che altri non vedono (o non vogliono vedere). Dentro di lui, passano vent’anni e altro dolore. Vent’anni vissuti a mettere a fuoco “cose” sparpagliate qua e là. Vent’anni di assordante silenzio prima di “urlare” a se stesso e agli altri che, su questa terra, nulla – davvero nulla – succede per caso.

Lo spettacolo può essere proposto ad un costo agevolato come parte integrante di un progetto di drammaturgia teatrale contemporanea estendibile, in forma laboratoriale, ai giovani e alle Istituzioni Scolastiche.

Biglietti

È possibile acquistare i biglietti per il 23 marzo sul sito www.cedac.sardegna.it, per informazioni Augusto Tolari [email protected], cell. 328 171 9747. I docenti possono usufruire del Bonus accreditato dal MIUR.

Per il 24 marzo in viale Trento 9, Cagliari. Tel.070/2796620, lun/ven ore 10.00/13.00 – 16.00/19.00. Sab/Dom e nei giorni di spettacolo dalle 16.00.

Rassegna Significante

About Luca Pinna

Luca Pinna
Studente di Scienze della Comunicazione, appassionato di calcio e viaggi. Musica, un po' di tutto ma generalmente commerciale.

Controlla anche

festival

“Festival in Movimento” domani il terzo appuntamento

Festival in Movimento domani a Fluminimaggiore terzo appuntamento con “Cronache di una pandemia” con l’autrice …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *