Il festival internazionale del fumetto “Tesori a Fumetti” del Sud Sardegna a Pimentel, dal 31 maggio al 1 giugno 2024, offre un approccio multidirezionale al mondo del fumetto
Nel Comune di Pimental si terrà l’anteprima di Tesori a Fumetti. Il festival internazionale del fumetto organizzato e promosso dal Comune e dall’Associazione Culturale Assonanze. In collaborazione con il Sistema Bibliotecario Joyce Lussu e la Cooperativa sociale Tesauro.
Tesori a Fumetti offre un approccio multidirezionale al fumetto, considerando la pluralità di generi, argomenti e sensibilità presenti nel panorama editoriale. Il festival si rivolge a diverse fasce d’età e mette in evidenza le caratteristiche tecnico-artistiche. E il personale “tono di voce” degli autori e autrici che presenteranno i loro lavori.
Il festival inizia venerdì 31 Maggio alle ore 18:00 con Giorgio Giusfredi, sceneggiatore di Tex, che presenterà “Tex (romanzi a fumetti n. 17): La fonte della giovinezza”. Sabato mattina, Fabrizio Lo Bianco, sceneggiatore, incontrerà in Biblioteca i ragazzi della scuola primaria e secondaria di Pimentel. Con due sessioni dedicate ai classici “I tre moschettieri: dal romanzo al fumetto” e “20.000 leghe sotto i mari: dal romanzo al fumetto”.
La chiusura dell’evento, Sabato alle ore 18:00, è affidata a Marcello Lasio, sceneggiatore e membro dell’associazione Chine Vaganti, che presenterà l’albo a fumetti “Il gigante di pietra” vol.1 I Giganti di Mont’e Prama.