teatro lirico musicale

Avventura musicale al Teatro lirico: debutta “Tango e i suoi amici”

Lo spettacolo condurrà i bambini alla scoperta dei generi musicali

Al Teatro Lirico di Cagliari, venerdì 24 maggio, debutta lo spettacolo per bambini “Tango e i suoi amici”. Questa entusiasmante avventura nel mondo della musica e dei personaggi animati, ideata da Antonella Arca e Gustavo Gini, catturerà l’immaginazione dei più piccoli. Il protagonista è il fenicottero Tango che, insieme ai suoi amici animali illustrati da Dino Sechi, guiderà i bambini alla scoperta dei diversi generi musicali.

Lo spettacolo musicale fa parte di un’iniziativa multimediale per bambini, creata in collaborazione con Universal Music Italia e Rai Radio Kids, e coprodotta dalla Fondazione Teatro Lirico di Cagliari. “Tango e i suoi amici” mira a portare i bambini in un viaggio di scoperta del mondo attraverso il linguaggio universale della musica. A condurre i giovani spettatori in questa esperienza saranno il musicista Gustavo Gini, pianista e compositore, e Marta Proietti, regista e attrice teatrale.

La Storia

In Sardegna, un fenicottero di nome Tango inizia un viaggio alla scoperta di sé e del territorio in cui è nato. Con lui i suoi inseparabili amici: il gabbiano Jazz, il cinghiale Mozart, il coniglio
Samba
, il riccio Pop, la tartaruga Blues e la loro amica Radio. La passione per la musica canticchiata dall’amica Radio e l’armonia della natura comporranno le note verso ogni scoperta. La scelta di avere un fenicottero come personaggio principale deriva dal fatto che, quest’ultimo, sia il simbolo della città di Cagliari.

Il progetto musicale, sostiene Antonella Arca, mira a introdurre ai bambini gli animali del loro ambiente, comunicando la magia di un territorio come la Sardegna. . L’intento è quello di sfidare l’idea, radicata in coloro che crescono sull’isola, che qui non si possano realizzare i propri sogni e che la sola via per il successo sia oltre il mare. Attraverso il medium dell’animazione e con l’ausilio di nuove prospettive, si desidera dimostrare che la Sardegna può essere un luogo di connessione, di scambio culturale e di opportunità.

About Giorgia Piras

Laureata in Scienze della Comunicazione con magistrale in Innovazione Sociale e Comunicazione, mi piace la musica, specialmente quella rock, e suonare la chitarra (male).

Controlla anche

Sandro Corso memoria

La Sardegna nel 700: l’identità in divenire tra riforme e viaggiatori

Sandro Corso esplora il Settecento sardo, un secolo di riforme e trasformazioni culturali, in un …