Alexa Unica Radio
Arcadi Volodos Photo: Marco Borggreve

Arcadi Volodos: imperdibile recital di pianoforte

Arcadi Volodos per la Stagione concertistica 2024

Imperdibile recital di pianoforte di Arcadi Volodos martedì 14 maggio alle 20.30 (turno A) in un’unica e davvero imperdibile serata, è in programma il nono appuntamento della Stagione concertistica 2024 del Teatro Lirico di Cagliari che prevede il ritorno a Cagliari, l’ultimo recital risale al 3 novembre 2007. Arcadi Volodos, nato a San Pietroburgo il 24 febbraio del 1972, è un eccellente pianista dall’interpretazione visionaria e dal tocco funambolico che si esibisce in tre pagine ultra romantiche della letteratura musicale ottocentesca.

Il disco con cui ha debuttato alla Carnegie Hall di New York (Sony Classical) nel 1999 ha ricevuto il Gramophone Award. Questo suo grande traguardò sarà solo l’inizio della sua brillante carriera: successivamente infatti inciderà tanti altri album che colpiranno la critica internazionale, tra i quali troviamo ‘Volodos–Schubert, solo piano works’, ‘Rachmaninov Concerto n.3’, ‘Čajkovskij Concerto n.1’, ‘Volodos Plays Listz’ e ‘Volodos Plays Mompou’. Al centro della sua vita ci sono sempre stati i recital esibendosi regolarmente nelle più ambite sale da concerto europee.

I gradni classici della tradizione pianistica sono inclusi nel suo vasto repertorio comprese opere meno conosciute di Mompou, Lecuona e de Falla. Il programma musicale prevede infatti: Sonata in la minore op. 42 D. 845 di Franz Schubert; Davidsbündlertänze op. 6 di Robert Schumann; Rapsodia ungherese in la minore n. 13 S. 244/13 di Franz Liszt-Arcadi Volodos. Il grande virtuoso ha impaginato la Sonata in la minore di Schubert (composta nel 1825) affianco ai Davidsbündlertänze (Danze della Lega dei compagni di Davide) “diciotto pezzi caratteristici per pianoforte”, composti da Schumann nel 1837, per poi far sfociare entrambe le composizioni nella Rapsodia ungherese n. 13, scritta da Liszt nel 1847 e trascritta dallo stesso Arcadi Volodos in anni recenti. Un programma complesso, monumentale ed arduo, ma anche una sfida musicale impegnativa ed affascinante che verrà di sicuro vinta.

About Emanuele Marrocu

Ciao a tutti, sono Emanuele, sono laureato in Scienze dell'Amministrazione e dell'organizzazione e ho continuato il mio percorso nella magistrale di Innovazione Sociale e Comunicazione con l'obiettivo di diventare un Social Media Manager. Vado pazzo per i video tech, mi piace prendermi cura di me stesso e ascoltare tanta, tantissima musica. Sono ironico, estroverso e alla mano. Mi piace mettermi costantemente in discussione per coronare i miei più inarrivabili obiettivi. Stay tuned!

Controlla anche

Al via la settima edizione della rassegna JazzAlguer

Sarà Roberto Gatto con il PerfecTrio a inaugurare la settima edizione di JazzAlguer con due …