Il festival Éntula si arricchisce della presenza di Maylis Besserie

Maylis Besserie, scrittrice e produttrice radiofonica francese, sarà ospite del festival letterario Éntula, che si terrà a Sassari e Cagliari il 22 e 24 aprile

La scrittrice e produttrice radiofonica francese Maylis Besserie sarà ospite del festival letterario Éntula, che si terrà a Sassari e Cagliari il 22 e 24 aprile. Besserie presenterà i suoi romanzi “L’ultimo atto del signor Beckett” e “I dispersi amori”, entrambi editi da Voland.

Maylis Besserie

Nei suoi romanzi, Besserie esplora i temi della vita e della morte. “L’ultimo atto del signor Beckett”, vincitore del Premio Goncourt 2020 Opera Prima e tradotto in tutto il mondo, ripercorre gli ultimi mesi di vita di Samuel Beckett, il drammaturgo e scrittore irlandese Premio Nobel per la Letteratura nel 1969. “I dispersi amori” ha come protagonista un altro irlandese, il poeta e scrittore William Butler Yeats, attorno ai cui resti aleggia ancora oggi un mistero.

Incontri a Sassari e Cagliari

Entrambi i romanzi saranno presentati in due incontri organizzati nell’ambito del festival Éntula:

• Sassari: Fondazione di Sardegna, lunedì 22 aprile alle 18, in conversazione con Lorena Piras.
  • Cagliari: Fondazione di Sardegna, mercoledì 24 aprile alle 18.30, in conversazione con Claudia Cao.

Gli eventi sono realizzati in collaborazione con:

• Liceo Paglietti di Porto Torres
  • Festival Dall’altra parte del mare
  • Librerie Miele Amaro di Cagliari e Koinè Ubik di Sassari
  • Studio Massaiu
  • Florgarden

“L’ultimo atto del signor Beckett”

L’ultimo atto del signor Beckett” si svolge a Parigi, nella casa di riposo Le Tiers-Temps. Tra gli ospiti c’è Samuel Beckett, Premio Nobel per la letteratura nel 1969. Il romanzo alterna fatti realmente accaduti e immaginazione, flashback e monologhi interiori. Circondato dai suoi fantasmi e afflitto dal dolore per la perdita della moglie Suzanne, l’ottantenne Beckett rievoca la vitalità del passato mentre assiste all’inesorabile cedimento delle proprie forze.

“I dispersi amori”

I dispersi amori” racconta la storia di William Butler Yeats, sepolto in Francia nel 1939 e reso all’Irlanda solo una decina d’anni dopo. Lo spirito di Yeats risorge sotto forma di spettro e racconta il suo tormentato amore con Maud Gonne, una storia legata all’indipendenza irlandese della quale entrambi furono protagonisti.

Un’occasione per scoprire la grande narrativa contemporanea

Gli incontri con Maylis Besserie sono un’occasione unica per scoprire la grande narrativa contemporanea e per approfondire la conoscenza di due figure importanti della letteratura irlandese.

About Enrico Pisano

Studente di scienze della comunicazione all'università di Cagliari. Appassionato di sport e musica.