Alexa Unica Radio

“Dei Sepolcri: la casa della morte” stund un history

A Cagliari nella Cripta del Santo Sepolcro dal 25 Febbraio al 3 Maggio “Dei Sepolcri – la casa della morte” stund up history

Trip Sardinia e Terra Atra presentano venerdì 22 Marzo alle ore 19:30 “Dei Sepolcri – la casa della morte”. Stand up history a cura di Claudia Caredda, Giacomo Pisano e Barbara Pilia. Nella cripta del Santo Sepolcro, incastonata nell’affascinante contesto della città, dal 25 Febbraio al 3 Maggio a Cagliari, quattro imperdibili appuntamenti che fondono divulgazione, teatro, filosofia, musica e letteratura, promettendo emozioni uniche in uno dei luoghi più suggestivi della Marina.

Ballo in fa diesis minore“, composta nel 1977 da Angelo Branduardi, prende avvio con la potente frase “Sono io la morte e porto corona“, tratto da uno dei famosi versi cinquecenteschi che affrontano il tema della Danza Macabra. “Il maestro non sono io, è il cimitero, che sa tutto. Ho la morte talmente vicina che vedo la vita da ogni parte.”

Quattro incontri divulgativi, il 25 Febbraio, il 22 Marzo, il 12 Aprile e il 3 Maggio, intrecciano il tema universale della morte. Lo esplorano nelle sue sfaccettature culturali, religiose, simboliche e filosofiche. La voce narrante di Claudia Caredda si fonderà con le selezioni musicali di Giacomo Pisano e le letture di Barbara Pilia, creando un’esperienza coinvolgente e suggestiva.

La rassegna si apre con l’evento “Corpi di pietra“, che racconta la storia dei pietrificatori ottocenteschi e ospita la presenza dell’anatomopatologa Paola Bianco. L’atmosfera sarà dominata dalla presenza della morte coronata nella cripta, ispiratrice del titolo della rassegna.

Questa iniziativa è possibile grazie alla collaborazione dell’associazione MUTSEU ed è stata ideata da Claudia Caredda, Giacomo Pisano e Barbara Pilia.

About Federica Sanna

Ciao, sono Federica sono una studentessa, frequento il secondo anno del corso magistrale "Filosofia e Teorie della comunicazione". Mi piace tanto la musica, e amo qualsiasi tipo di sport.

Controlla anche

libreria argonauta

“I fuochi di Sant’Elmo”: presentazione di Claudia Caredda

Giovedì 9 maggio viene presentato il romanzo “I fuochi di Sant’Elmo” da Claudia Caredda Il …